Il 30 settembre si è concluso “JAMBO Young Women Empowerment to Improve Quality of Youth Work and Volunteering in EU and Partner Countries”, un progetto di “Capacity Building” cofinanziato dal programma Erasmus+, coordinato da Lunaria.
Il progetto è durato un anno ed ha previsto la collaborazione tra organizzazioni dell’Africa dell’Est – KVDA Kenya, TYCEN Tanzania ed UPA Uganda – e dell’Europa – CONCORDIA Francia e GRENZENLOS Austria – , con l’obiettivo di rafforzare le competenze di attivisti, operatori sociali e giovanili e di fornire loro nuovi strumenti, per favorire la parità di genere e la partecipazione di giovani donne a progetti di volontariato locali ed internazionali.
Sono state moltissime le azioni portate avanti, quali, una iniziale visita itinerante presso le organizzazioni partner in Kenya, Uganda e Tanzania il cui scopo era quello di analizzare direttamente sul campo i bisogni delle popolazioni interessate alle relative questioni di genere; un training course in Kenya sulle questioni di genere e sui metodi di educazione non formale; una serie di incontri con i giovani e gli stakeholders del luogo al fine di ampliare l’analisi dei bisogni dei diversi territori dell’Africa dell’Est; un training course sul project management in Uganda; una fase di studio degli elementi emersi nelle precedenti azioni al fine di implementare e concretizzare specifiche iniziative locali rispondenti ai bisogni precedentemente individuati.
Come ultima attività del progetto, dal 14 al 21 settembre si è realizzato un training course in Italia allo scopo di condividere e restituire i metodi utilizzati e i risultati emersi durante l’intero arco del progetto. Il corso di formazione si è concluso con grande successo è ha visto il coinvolgimento di giovani italiani, francesi ed austriaci coordinati da facilitatori provenienti da Francia, Italia, Austria, Kenya, Uganda e Tanzania, che hanno partecipato alle precedenti fasi del progetto, si sono confrontati sul tema delle questioni di genere e dell’empowerment femminile nei paesi dell’Africa dell’Est.
Momenti di intensa attività si sono alternati a momenti di puro divertimento e scambio interculturale! Questa esperienza di training course ha permesso a tutti coloro che ne hanno fatto parte di formarsi su un tema così importante come l’uguaglianza di genere tramite le metodologie dell’educazione non formale. Inoltre, i partecipanti hanno sperimentato per otto giorni una dimensione di vita collettiva in un contesto residenziale e internazionale!
È stato sviluppato un Tool Kit durante tutte le fasi del progetto, uno strumento prezioso che contiene i metodi di lavoro utilizzati durante tutte le attività e che potrà essere utilizzato da organizzazioni europee ed africane interessate a realizzare training e workshop sulle questioni di genere ed a preparare i volontari che parteciperanno ai progetti di volontariato internazionale.
[button link=”https://www.dev.lunaria.org/wp-content/uploads/2015/10/JAMBO_Tool-Kit.pdf” size=”large”]Scarica il Tool Kit[/button]
[button link=”http://www.dev.lunaria.org/2015/05/20/jambo-tra-africa-ed-europa-contro-le-discriminazioni-di-genere/” size=”xl” bg_color=”#fabc49″]Scopri il dettaglio delle attività del progetto JAMBO![/button]