I bilanci pubblici sono documenti contabili fondamentali per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della propria comunità. Ecco un corso online per la comprensione e la lettura dei bilanci pubblici organizzato da Sbilanciamoci insieme a Bancaetica e Capitale Sociale.
I bilanci pubblici sono documenti contabili fondamentali per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della propria comunità. Indicano quali sono le risorse finanziarie a disposizione, da dove esse provengono e in che maniera, con quali vincoli e per quali scopi verranno utilizzate dalle amministrazioni.
La loro lettura però richiede la padronanza di un linguaggio specifico e di adeguate competenze tecniche, che spesso ostacolano e rendono disagevole l’accesso ai non addetti ai lavori. Questo corso nasce proprio con l’obiettivo di fornire ai partecipanti chiavi di lettura agili e funzionali, che possano facilitare la comprensione dei bilanci di Comuni e Stato trasmettendo, nello stesso tempo, strumenti di attivazione e mobilitazione civica sui temi della finanza pubblica.
Organizzato in 4 incontri settimanali per un totale di 10 ore di didattica online, il corso propone una riflessione approfondita sulla struttura del bilancio della Commissione Europea e sui processi decisionali ad esso connessi; la formazione del bilancio italiano alla luce della riforma del 2016 e del PNRR; gli indicatori di benessere e la loro applicazione nella legge di bilancio e nei bilanci locali; la programmazione, gestione e rendicontazione dei bilanci negli enti locali.
Le lezioni, che alterneranno momenti di inquadramento teorico a esercitazioni e sessioni laboratoriali, saranno condotte da Giulio Marcon, attivista sociale esperto in finanza pubblica, fondatore della campagna Sbilanciamoci; Antonio Lavorato, dirigente della pubblica amministrazione esperto in finanza locale; Tommaso Rondinella, esperto di misurazione del benessere e dello sviluppo sostenibile.
Il corso è realizzato da Scuola Capitale Sociale in collaborazione con Sbilanciamoci, campagna che dal 1999 riunisce organizzazioni e reti della società civile impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica; e con Banca Etica, istituto di credito specializzato in finanza etica e sostenibile.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom nei giorni 6, 13, 20 e 27 ottobre, nella fascia oraria 15.00 – 17.30. Per maggiori informazioni visitare la pagina web del corso o scrivere via mail a segreteria@scuolacapitalesociale.it