Ecco perché e come destinare il 5×1000 a Lunaria: contro discriminazioni, razzismo e privilegi un impegno quotidiano da 23 anni. Diritti, solidarietà, inclusione, antirazzismo, partecipazione: non cercarli sulla luna. Sostieni Lunaria!
Lunaria è un’associazione di promozione sociale. Dal 1992 svolge attività di volontariato internazionale, animazione giovanile, formazione, informazione e ricerca sulle migrazioni e il razzismo, l’altra economia e i movimenti globali. Promuove la garanzia dei diritti di cittadinanza e le pari opportunità per costruire un mondo più giusto in cui:
– i diritti dell’uomo abbiano la priorità sugli interessi dei grandi poteri economici;
– beni, diritti e servizi fondamentali siano garantiti a tutti;
– l’impegno sociale e la solidarietà non si trasformino in business;
– l’informazione sia libera e indipendente;
– i diritti di cittadinanza siano svincolati dalla nazionalità.
In questi anni abbiamo fatto molto.
Abbiamo organizzato campi di volontariato internazionale, che hanno coinvolto moltissimi giovani provenienti da tutto il mondo in attività di tutela ambientale, di ricostruzione di spazi sociali, di sensibilizzazione e informazione sul territorio, di accoglienza e inclusione sociale dei migranti, di animazione culturale.
Abbiamo portato avanti, insieme a 48 organizzazioni, le attività della campagna Sbilanciamoci!, affiancando a un’analisi puntuale e dettagliata delle politiche pubbliche in materia economico-finanziaria, l’elaborazione di proposte alternative che potrebbero promuovere l’inclusione sociale, la salvaguardia dell’ambiente, una maggiore equità fiscale e uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.
Abbiamo denunciato il razzismo quotidiano diffuso nella società attraverso il sito www.cronachediordinariorazzismo.org, proponendo ogni giorno un’informazione critica e indipendente. Abbiamo diffuso analisi approfondite con l’elaborazione dei Libri bianchi sul razzismo, e dei dossier sulla spesa pubblica in materia di accoglienza e immigrazione.
Ogni giorno facciamo questo, e molto altro: tutte le nostre attività, i dossier, gli studi, i materiali prodotti, sono liberamente consultabili sul sito.
Con il tuo contributo potremmo continuare a lavorare per costruire relazioni sociali solidali, creare dal basso politiche economiche e sociali più giuste, combattere il razzismo, praticare la democrazia e la partecipazione.
Diritti, solidarietà, inclusione, antirazzismo, partecipazione: non cercarli sulla luna.
Sostieni Lunaria!