L’estate e la voglia di godersi finalmente il tempo libero si fanno sentire ormai fortissime: abbiamo tanto atteso questo momento, pianificando, disfacendo programmi e ancora ripianificandoli per qualche imprevisto, ma alla fine qualcuno, anzi più di qualcuno, ce l’ha fatta: più di 200 tra volontari e volontarie sono già partite o stanno per partire per i campi di volontariato internazionali!
Non sono mancate le difficoltà, a cominciare dalle cancellazioni improvvise di alcuni workcamps europei per motivi legati all’emergenza sanitaria, così come le continue modifiche governative alle disposizioni d’accesso nei Paesi esteri, ma a tutto questo eravamo preparati, sia noi che voi!
Avevamo organizzato ben 12 Campi di volontariato in tutta Italia insieme ai nostri partner locali e anche grazie al finanziamento del Corpo Europeo di Solidarietà. Grazie alla solidarietà dei volontari e al sostegno europeo siamo riusciti a dare un aiuto concreto a cooperative, associazioni di volontariato e istituzioni locali, che avevano in progetto di migliorare o ristrutturare alcune aree in dissesto, o manutenere dei locali in modo da poterli restituire alla collettività, o organizzare festival multiculturali per promuovere l’intercultura e l’antirazzismo. Così, ad oggi sono ben 8 i workcamps già conclusi o che sono attualmente in corso, mentre altri tre stanno per svolgersi (ma soltanto 1 ha ancora qualche posto libero!).
C’è ancora posto anche per te!
I progetti da sostenere con il vostro aiuto concreto sono ancora centinaia in tutta Europa: dai progetti che prevedono alle ristrutturazioni o degli ammodernamenti strutturali, a quelli che prevedono la costruzione di veri e proprie strutture da mettere a disposizione delle comunità, passando per i campi che si occupano di preservare l’ecocsistema attraverso la pulizia di boschi e sentiri e campagne di sensibilizzazione, etc… I temi sono diversi, ma se sei indeciso verso quale orientarti consulta la nostra guida su Come scegliere il campo giusto!
La disponibilità di campi è molto ampia, per cui è ancora possibile iscriversi ai workcamps internazionali organizzati dai partners europei della nostra rete Alliance of Voluntary Network: consulta il database oppure clicca sui bottoni qui per scoprire quali sono i campi ancora disponibili nei singoli Paesi. Leggi attentamente la project description, segna da qualche parte i codici dei campi che ti interessano e prosegui il tuo iter d’iscrizione!
Raccontaci il tuo campo
Riceviamo già da qualche settimana, attraverso i nostri social, fotoricordi dei momenti vissuti sui campi di volontariato. Vi invitiamo a mandarli oltre che su Instagram e Facebook anche all’indirizzo volontariato.lunaria@gmail.com, affichè possiamo raccogliere tutte le vostre testimonianze e dare il giusto spazio alle vostre storie: da sempre sosteniamo, infatti, che la maniera migliore per capire in cosa consiste un campo di volontariato internazionale è quello di farselo raccontare proprio da coloro che hanno già vissuto quest’esperienza indimenticabile!
Puoi in ogni caso scriverci a workcamps@lunaria.org o chiamarci in sede, allo 068841880 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Cosa e dove sono
Cosa sono i workcamp? Dove li organizziamo? Chi può partecipare?
Ti spieghiamo tutto qui!
Come iscriversi
La procedura per iscriverti ai campi di volontariato è semplice: qui ti aiutiamo a portarla a termine.