Chi Siamo

unomondoinmovimento

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti fondata nel 1992.

Promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale.

Lunaria pratica e favorisce processi di cambiamento sociale a livello locale, nazionale e internazionale attraverso attività di advocacy, di animazione politico-culturale, di comunicazione, di educazione non formale, di formazione e di ricerca, le campagne di informazione e di sensibilizzazione e con il lavoro in rete.

Mobilità e volontariato internazionale, politiche giovanili, migrazioni e lotta al razzismo, analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale.

Volontariato internazionale
Ogni anno Lunaria invia circa 450 giovani volontari italiani in campi di volontariato internazionale all’estero e accoglie altrettanti volontari stranieri in Italia. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni afferenti a vario titolo all’Alliance of the European Voluntary Service Organisations, network che riunisce più di 50 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America e con decine di enti locali e associazioni italiane.

Migrazioni
Dal 1996 Lunaria promuove attività di ricerca, informazione, campagne sul tema delle migrazioni e contro il razzismo. Riconoscimento del diritto di voto attivo e passivo agli stranieri, garanzia del diritto di asilo e dei diritti di cittadinanza, chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione e contrasto di ogni forma di discriminazione sono gli obiettivi principali delle campagne condotte negli ultimi anni.

Sbilanciamoci!
Dal 2000 Lunaria insieme a 48 organizzazioni della società civile promuove la campagna Sbilanciamoci!. La campagna analizza le scelte economico-finanziarie del Governo sui temi su pace, politica internazionale, terzo settore, welfare, ambiente, lavoro, cultura e propone alternative nelle politiche di spesa. Analisi e proposte vengono presentate ogni anno in un rapporto.

Globalizzazione e movimenti
Dal 2000 oltre al lavoro svolto su temi specifici, Lunaria ha promosso iniziative e momenti di riflessione su quel processo che chiamiamo globalizzazione neoliberista e sul suo contraltare: la tessitura di reti transnazionali di soggetti che si oppongono al mercato globale come fine ultimo della storia e propongono un’altra idea di sviluppo.

Informazione alternativa
Lo sviluppo di strumenti di informazione alternativa e di comunicazione sociale caratterizza da sempre il lavoro dell’associazione: attualmente il sito Sbilanciamoci.info è dedicato all’analisi e all’approfondimento dei temi econimici e sociali, mentre www.cronachediordinariorazzismo.org, produce informazione quotidiana contro le discriminazioni e il razzismo.

La nostra sede è in via Buonarroti 39, 00177 Roma. Tel.06.8841880 Fax: 06.8841859
e-mail: lunaria@lunaria.org web: www.lunaria.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone