Solidarités Jeunesses è lieta di annunciare nuove opportunità di volontariato a breve termine con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) e Solidarités Jeunesses nel 2024. La mobilità per le loro otto delegazioni variano per un periodo che va da 14 giorni a 2 mesi, offrendo un’esperienza unica di vita collettiva e interculturale.
I progetti
- Gennaio – Aprile:
- Beaumotte, Le Créneau, Vaunières, Les Bateleurs e Sem&Vol cercano da 1 a 3 volontarə ciascuna. Le date sono flessibili, e invitiamo gli interessati a contattarci per ulteriori informazioni.
In questo periodo, le loro delegazioni si stanno preparando per la stagione estiva, con attività che includono la creazione di alloggi temporanei, workshop di formazione per volontari, incontri con la popolazione locale, promozione di programmi di volontariato, e altro ancora. A seconda del progetto e delle date, potrebbero essere organizzate visite di gruppo, alle quali i/le volontarə contribuiranno attivamente.
2. Aprile – Novembre:
- Tutte le delegazioni sopra menzionate, insieme a Le Rev, Citrus e Le Faï, sono aperte ad accogliere volontarə durante questo periodo. Anche in questo caso, le date rimangono flessibili.
La fine della primavera e l’estate segnano la stagione dei workcamp internazionali! I/le volontarə avranno l’opportunità di vivere un’esperienza collettiva potente, partecipando ai workcamp e contribuendo alla loro organizzazione (a seconda del loro profilo). Si tratta di un periodo intenso, ricco di incontri significativi e progetti interessanti!
Come Candidarsi:
E’ necessario iscriversi al portale europeo e compilare l‘application form. Dopo l’invio, verrà inviato un pacchetto informativo per fornire ulteriori dettagli sui progetti. Successivamente, sarà programmato un incontro online con il volontario e l’organizzazione ospitante. Non è richiesta alcuna esperienza specifica; cerchiamo individui motivati desiderosi di partecipare a questa esperienza interculturale, collettiva e rurale.
Una volta selezionati, ai/lle partecipantə sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2023.