Vuoi organizzare un campo di volontariato e conoscere il Corpo Europeo di Solidarietà? Da dove si comincia? Dove si trovano le risorse? Perché organizzare un’azione di volontariato europeo nella mia comunità? Questo è l’evento giusto per chiarire dubbi e opportunità e per mettere in cantiere nuove iniziative con Lunaria!
Nel 2021 Lunaria ha potuto organizzare, tra le altre iniziative, 7 azioni di volontariato in altrettante comunità locali italiane, grazie al sostegno del programma Corpo Europeo di Solidarietà. Quando il programma fu lanciato, tre anni fa, ne fummo molto felici: gli ingredienti e i principi ispiratori di una della attività che Lunaria porta avanti dal 1992 – i campi di volontariato internazionale – venivano riconosciuti dall’Unione Europea come una della pratiche più efficaci per unire solidarietà, scambio interculturale e cittadinanza attiva.
Sono quasi due anni che tutte le attività di mobilità sono ferme o molto ridotte, ma grazie al programma ESC nel 2021 siamo riusciti a ripartire: le energie e la motivazione di centinaia di volontari hanno permesso di portare nelle nostre comunità l’entusiasmo di moltissimi giovani europei, che si sono messi a disposizione di iniziative e azioni di volontariato in tutta Italia.
E’ arrivato il momento di fermarsi un attimo e condividere quanto fatto: lo faremo il prossimo 16 Dicembre, durante un evento che, a partire dalle testimonianze di alcuni protagonisti delle 7 attività del progetto “Peers for Inclusive Communities”, metterà in relazione storie, idee e ipotesi di nuove collaborazioni, coinvolgendo comunità, associazioni e gruppi di volontari che vorranno cimentarsi nella meravigliosa avventura del volontariato internazionale ed europeo.
Dalla progettazione, alla realizzazione delle attività, proveremo a rispondere a dubbi e domande per costruire la nuova programmazione 2022.
L’evento sarà in presenza, per un numero limitato di posti, ma sarà possibile partecipare anche in modalità online.
Insieme a noi ci saranno gli attori dei progetti realizzati durante l’estate: attraverso la voce degli organizzatori, dei volontari e dei coordinatori dei progetti parleremo delle opportunità e le sfide che si incontrano organizzando un progetto di volontariato internazionale.
- Lunaria, gli ESC e i workcamps: intercultura e solidarietà
- Le Storie dal 2021: il volontariato internazionale ai tempi del Covid-19
- Progettiamo insieme il 2022: spunti, consigli e opportunità di nuove collaborazioni
Partecipa all’evento! Registra qui la tua presenza, indicando in che modalità parteciperai.
16 dicembre 2021, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, online e in presenza, presso il Centro giovanile Matemù (Via Vittorio Amedeo II, 14 – Roma)
Da dove comincio? Dove trovo il finanziamento? Quanto costa organizzare un campo? Perché organizzare un campo nella mia comunità? Se hai già qualche idea di workcamp che vorresti realizzare, questo evento è l’occasione giusta per chiarirti tutti i dubbi rispetto alla sua relizzazione! Inoltre è già stato aperto il Bando di Idee (scadenza: 27 Gennaio 2022), attraverso il quale puoi raccontaci il tuo progetto: ti aiuteremo a svilupparlo e ti forniremo tutto il supporto che ti serve!
La progettazione Europea con i Corpi Europei di Solidarietà
Grazie al programma Corpo Europeo di Solidarietà quest’anno abbiamo potuto realizzare 7 progetti di volontariato internazionale di breve periodo (ESC in Team), nonostante le difficoltà e limitazioni oggettive che la pandemia ha imposto. È grazie a questo programma che siamo riusciti anche ad organizzare questo evento per promuovere i programmi giovanili di volontariato internazionale in Europa.
Le opportunità con il Corpo Europeo di Solidarietà sono moltissime, per questo vogliamo aiutarvi a farvele scoprire!