Leggi come è andato il campo LUNARESC10, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Eclettica presso Dolcé, in Valdadige.
Il campo di volontariato LUNARESC10, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Eclettica presso Dolcé, in Valdadige, ha ospitato 12 volontari provenienti da diversi paesi europei. Ospitati nella struttura del Policaffè, un ex circolo riqualificato da giovani volontari per diventare un luogo di aggregazione creativa, i partecipanti hanno dedicato due settimane a un progetto ricco di attività. Molto importante, è stato il contributo dei volontari per la realizzazione del festival TACABANDA, un’iniziativa che ha unito musica, arte e sostenibilità.
Di seguito potrete leggere la testimonianza di Ilaria, una delle due coordinatrici del campo e volontaria del Servizio Civile presso Lunaria per quest’anno.
La testimonianza di Ilaria
Il gruppo, formato da 12 volontari provenienti da varie nazioni europee e coordinato da me e Irene, è stato ospitato nella struttura del Policaffé: si tratta di un ex Circolo Noi formato da 5 stanze, bar salone, magazzino, giardino con campo da bocce. Lo stabile era abbandonato prima che i volontari di Eclettica lo prendessero per farne uno spazio aggregativo dove dare vita alla creatività artistica per la comunità locale.
I volontari, dai 18 ai 30 anni, provenivano da Estonia, Ungheria, Spagna, Francia, Serbia, Ucraina e Italia.
Le attività del campo, della durata di due settimane, sono state molteplici. I volontari si sono concentrati sulla manutenzione del Policaffè, sistemazione del giardino e delle cantine, hanno partecipato alla preparazione di cene interculturali con la comunità locale. Grande fulcro del progetto di volontariato è stata l’organizzazione del TACABANDA: si tratta del festival gestito e promosso da Eclettica. Eventi musicali, poetry slam, mercatini solidali e sostenibili, workshop dalla ceramica al terrarium e esposizioni artistiche: questo e molto altro alla terza edizione del festival ospitato nell’area verde del Policaffè.
Eclettica ha poi organizzato per i volontari una serata speciale. Siamo andati alla scoperta del Gabanel Bike Hostel gestito da Hermete, un’associazione partner. Una realtà di slow tourism sostenibile con uno sguardo che va al rispetto del territorio e a chi lo abita con cura e creatività.
Nel tempo libero i volontari hanno visitato le città di Verona, Trento e Bolzano ma anche camminato nella natura e fatto il bagno nell’ Adige.
I volontari hanno dimostrato forte interesse e curiosità durante ogni attività e hanno stretto sincere amicizie all’insegna di condivisione, divertimento e interculturalità.
Partecipa anche tu!
Se vuoi prendere parte anche tu ad un’esperienza di volontariato a 360 gradi vai sul nostro motore di ricerca, trova il progetto che fa per te e parti!