Giunto all’XI edizione, ritorna il Salone dell’Editoria Sociale dal 14 al 16 ottobre, negli spazi di Porta Futuro a Roma. Anche Lunaria sarà presente con tre importanti appuntamenti sui temi della pace, delle disuguaglianze e della partecipazione dei migranti, richiedenti asilo e cittadini di origine straniera.
Ritorna il Salone dell’Editoria Sociale il 14, 15 e 16 ottobre 2022 negli spazi di Porta Futuro, in via Galvani 108, a Roma. Giunto alla sua undicesima edizione e dopo due anni di stop, l’iniziativa culturale di quest’anno, promossa dall’associazione Gli Asini è dedicata all’interrogativo “Che fare? Pensiero e azione”.
Quaranta incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, seminari, film e dibattiti proposti da case editrici e organizzazioni del terzo settore, tra cui due importanti novità: la Scuola di formazione nell’inchiesta sociale e giornalistica e il Forum delle diaspore di Roma.
Luogo di incontro di cittadini e organizzazioni della società civile, spazio di unione tra editori, lettori e lettrici, il Salone è pensato come occasione di riflessione sui mutamenti politici, economici e sociali, in Italia e nel mondo. Con l’obiettivo di combinare pensiero e azione, alla ricerca di nuovi strumenti di intervento sulla realtà, per orientare il corso tumultuoso della storia verso un nuovo contratto sociale. Un patto sociale inclusivo, di tutte e tutti, nuovi e vecchi cittadini, garante dei diritti della biosfera e delle generazioni future.
Tutti gli appuntamenti del Salone sono ad ingresso gratuito. Per conoscere il programma completo, consulta il sito Salone dell’editoria sociale.
Lunaria sarà presente al Salone con tre importanti appuntamenti.
TAX THE RICH – 14 ottobre, ore 10:30 – sala B
- Presentazione della campagna Tax the Rich e le cinque proposte di Sbilanciamoci! per rendere il Paese più giusto e ridurre le diseguaglianze, introducendo la tassazione sulle grandi ricchezze
Leggi di più
Le ragioni della pace – 14 ottobre, ore 18:00 – sala A
- L’incontro dal titolo Le ragioni della pace, organizzato da Gli Asini, Lettera 22 e Europe For Peace, la rete di cui anche Lunaria e Sbilanciamoci! fanno parte. A prendere parte all’incontro sarà Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci!, insieme a Rossella Miccio (presidente Emergency), Martina Pignatti (direttrice programmi Un Ponte Per…), Francesco Strazzari (docente Scuola Sant’Anna di Pisa) e Emanuele Giordana (Lettera22), che introduce e coordina l’incontro.
Leggi di più
Forum delle diaspore. Attivismo e partecipazione – 15 ottobre, ore 10:00 – sala A
- La tavola rotonda Forum delle diaspore. Attivismo e partecipazione, organizzato da Gli Asini e Lunaria, a cui parteciperà Grazia Naletto, coordinatrice delle attività di ricerca e animazione sulla lotta al razzismo e alle discriminazioni. Insieme a lei parteciperanno Zakaria Mohammad Ali (Archivio memorie migranti), Mary Babetto (attivista Occhio ai media), Udo Enwereuzor (rappresentante Cospe migrazioni e cittadinanza), Claudia Solana Inurreta (vice presidente Trama di terre), Sediqa Moshtaq (Associazione di solidarietà donne per le donne), Omar Neffati (portavoce Italiani senza cittadinanza); introducono e coordinano Eleonora Camilli (giornalista del Redattore Sociale) e Giacomo Zandonini (giornalista).
Leggi di più
Leggi il Comunicato stampa del Salone dell’editoria Sociale.