Inclusive Summer è il workcamp di Lunaria di Civita Castellana, organizzato insieme alla cooperativa social Il Pungiglione.
Un progetto in cui Nicolas, il nostro coordinatore, e gli altri 7 volontari internazionali hanno avuto modo di scoprire le bellezze del viterbese e sperimentare l’inclusione sociale attraverso il lavoro e le attività creative di volontariato!
Dal 23 agosto al 2 settembre, insieme al gruppo di volontari internazionali, agli ospiti e agli operatori del Pungiglione, abbiamo vissuto un’esperienza indimenticabile con il workcamp di Civita Castellana.
7 ragazzi e ragazze, provenienti da diverse parti del mondo, hanno partecipato a questo campo internazionale: Lemonia della Grecia, Meti dell’Indonesia, Alice e Naima della Francia, Nayeli del Messico, Emilio della Spagna ed io dalla Francia, che sono stato anche coordinatore del gruppo.
Insieme agli ospiti e agli operatori del Pungiglione ci siamo presi cura del Social Garden, costruendo panche e tavoli con i pallet, ma anche curandone i fiori del giardino e dipingendo un bel murales.
«Inclusive» perché il lavoro è stato fatto a mano a mano, insieme agli ospiti della cooperativa Il Pungiglione e i volontari internazionali, senza distinzione di età, nazionalità o capacità: ognuno ha portato la sua individualità creativa al progetto.
Durante il campo abbiamo anche potuto scoprire le ricchezze del territorio di Civita Castellana con alcune visite: un giorno al lago di Vico, un altro al forte San Gallo, l’altro ancora alla tenuta Sant’Egidio per una passeggiata pedagogica… insomma abbiamo avuto modo di apprezzare le tante meraviglie della zona!
L’associazione locale ci ha mostrato una grande ospitalità, cucinando per tutti noi delle ottime cene, seguite spesso da animazione e balli.
Per finire, l’ultima sera è stata organizzata una bella festa con tutti i protagonisti del workcamp, in cui i volontari internazionali hanno cucinato le specialità del loro paese. Si è così concluso il campo con una grande emozione generale.
Inoltre i ragazzi hanno vissuto più di un’esperienza internazionale: hanno creato legami di amicizia con gli ospiti e hanno scoperto la cultura italiana, attraverso le diverse attività organizzate da Il Pungiglione.
Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato, Vincenza e tutto lo staff de Il Pungiglione, gli ospiti, l’associazione, Lunaria.”