Il nostro partner storico Concordia Francia sta cercando volontarə per un progetto ESC di 9 mesi in Bretagna, nella città di Cancale, da novembre a luglio 2023. L’attività principale consisterà nel lavorare con i bambini che vengono al Sea Center ogni settimana.
Hai voglia di scoprire la Bretagna attraverso un ESC a lungo termine? Parti per aiutare il nostro partner Concordia Francia, che al momento è alla ricerca di volontarə per un progetto di 9 mesi che si svolgerà a Cancale, una città sul mare, vicino Rennes. Oltre a godere dei paesaggi mozzafiato della regione, il/la volontarə avrà il compito di lavorare con i/le bambinə che vengono al Sea Center, ogni settimana, per una borsa di studio.
Concordia è un’organizzazione francese non governativa e senza scopo di lucro, fondata in 1950 da giovani inglesi, tedeschi e francesi. Il loro obiettivo è sempre stato quello di rafforzare i valori della tolleranza e della pace dopo la Seconda guerra mondiale, organizzando campi di volontariato internazionali. Lunaria collabora con quest’associazione da moltissimi anni.
Leggi la project description per saperne di più!
Profilo del/la volontario/a:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Essere completamente vaccinati contro la COVID-19 (2 dosi)
- Conoscenza di base del francese o motivazione ad imparare il francese
- Motivazione a lavorare con i bambini
- Esperienze nel settore saranno un plus
- Capacità culturali, artistiche o sportive sono più che benvenute
- Essere flessibili, autonomi e aperti a incontrare/vivere con nuove persone, pensare fuori dagli schemi
- Essere disposti a sviluppare un progetto personale
Attività del/la volontario/a:
- Collaborare al lavoro di équipe didattica apportando una dimensione interculturale, nuovi approcci e metodi di insegnamento (accoglienza di gruppi attraverso una caccia al tesoro, ad esempio)
- Partecipare alla vita del centro marino e portare una prospettiva esterna (miglioramento degli esterni e/o degli spazi di aggregazione, assistenza nella gestione/manutenzione delle attrezzature per le gite in barca)
- Proporre momenti di attività in relazione all’ambiente marino o in base agli interessi dei volontari
- Promozione interculturale attraverso la partecipazione ad attività con gruppi e la presentazione del proprio paese ai bambini accolti (proposte culinarie, presentazione di musica, sport, giochi del paese di origine del volontario)
- Sviluppo di strumenti per promuovere buone pratiche ambientali per i bambini ospitati dal centro
- Partecipazione alla creazione di supporti visivi per la presenza dei gruppi (reportage fotografico, video) per migliorare la loro esperienza
- Partecipare alla stesura di articoli per la vita del centro
- Promozione dell’ESC con le varie istituzioni, con i momenti di aggregazione e/o con i partner territoriali
- Dimostrare iniziativa per impostare, in base agli interessi dei volontari, un progetto personale in relazione al luogo del centro o ai bambini accolti
Dove?
Cancale, Francia.
Quando?
Da novembre 2022 a luglio 2023 (9 mesi)
Informazioni pratiche
- Sistemazione in camera singola presso il Sea Center
- Per lui/lei verrà anche disposto l’accesso alla mensa a pranzo e a cena nei giorni feriali
- Assicurazione sanitaria Cigna
- Pocket Money per uso personale (6€ al giorno)ad inizio di ogni mese, ma può essere concordato secondo le proprie esigenze.
Come candidarsi?
Per candidarti a questo progetto, compila l’Application Form entro il 20 di ottobre ed invia il tuo CV a cd.bretagne@concordia.fr e a volo@lunaria.org.
Al/la volontariə selezionatə sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.