Secondo la descrizione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), gli ambienti a misura di anziano favoriscono la salute e il benessere e la partecipazione degli stessi, promuovono la salute e prevengono, o ritardano, l’inizio della malattia e il declino funzionale. Forniscono loro servizi e supporto, per consentirgli il recupero o compensare la perdita di funzioni, in modo che gli anziani possano continuare a fare le cose che sono importanti.
Il nuovo progetto Age-friendly Environment Activists ha l’obiettivo di fornire informazioni, supporto e formazione in materia di difesa dell’età, agli adulti over 65 anni che vogliano promuovere ambienti maggiormente age-friendly all’interno delle città, e influenzare le decisioni politiche, in modo che le infrastrutture e i servizi della città siano adattati alle diverse capacità, esigenze e preferenze di tutti i residenti anziani.
Dal 15 al 17 maggio si è tenuta a Vienna la riunione di coordinamento dei partners di progetto. Durante la due giorni ha trovato spazio anche un incontro molto interessante con Omas gegen rechten (Nonne contro le destre), un’attivissima associazione di nonne preoccupate per la rinascita dell’estrema destra in Austria, che si mobilita per aumentare la presa di coscienza sui pericoli di questi sviluppi, raccontando le loro esperienze negli anni del nazismo e della seconda guerra mondiale, affinché non si ripetano mai più.
Il progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus +, è attuato oltre che da Lunaria, per quanto riguarda l’Italia, da partner provenienti dalla Lituania (Centro Iniziative per anziani, coordinatore), Austria (Queraum), Germania (ISIS – Istituto per le infrastrutture sociali) e Paesi Bassi (AFEdemy).
AFE Activists prevede di sviluppare quattro output:
Il primo (IO1) è un Compendio di buone pratiche in un ambiente favorevole all’età, il quale contiene 15 casi selezionati che presentano iniziative stimolanti e adattabili in diverse aree. Disponibile qui per il download.
Il secondo (IO2 ) è l’ AFE advocacy training package, che presenta il quadro di formazione contenente strumenti, esperienze acquisite dalle visite di studio e raccomandazioni, che sarà disponibile sotto forma di e-publishing. A partire da questo, i partners svilupperanno una formazione pilota (settembre 2019-Marzo 2020), attraverso visite studio in città a misura di anziano in Italia ed in Olanda.
Il terzo (IO3) è l’ AFE Advocacy Handbook, un manuale che presenta informazioni sul progetto, sull’importanza dell’age advocacy, sull’esperienza maturata durante la formazione pilota, infine fornisce alcune raccomandazioni. Disponibile qui per il download.
L’ultimo (IO4) l’ AFE Experience Handbook è un manuale che si concentra sugli ambienti, città e comunità age-friendly, sugli esempi attuali di buone pratiche, descrivendo come organizzare una visita di studio in una città a misura di anziano. Disponibile qui per il download.
E’ online il sito ufficiale di AFE Activists
Segui il progetto sulla pagina Facebook
Segui il progetto attraverso la sua pagina Linkedin