Hai voglia di trascorrere 12 mesi in Francia dedicandoti a progetti di volontariato internazionale? Ci sono nuove opportunità a partire da metà Febbraio!

I nostri partner francesi di Solidarités Jeunesses sono alla ricerca di volontari/e da inserire su cinque progetti di volontariato a lungo termine ESC, in partenza a metà Febbraio 2022. Si tratta di sette esperienze diverse tra loro, ma accomunate dai principi di coesione interculturale e collective living, oltre che dall’esperienza della vita rurale in Francia.
Per maggiori informazioni visita il sito di Solidarités Jeunesses
Citrus
Quando: 01/04/2022 – 30/11/2022 (8 mesi) or 01/04/2022 – 31/10/2022 (7 mesi)
Chi: 2 volontari/e
Dove: Tarn-et-Garonne (Francia)
Il progetto: i/le volontari/e saranno coinvolti in tutte quelle che sono le attività dell’associazione che li ospita, dalla gestione delle task quotidiane alla partecipazione ad attività di animazione locale, così come i workcamps internazionali. Durante l’estate avranno la possibilità di prendere parte a uno o più campi internazionali per teenager e giovani adulti.
Rev
Quando: 01/04/2022 – 31/08/2022 (5 mesi)
Chi: 3 volontari/e
Dove: Lozère (Francia)
Il progetto: i/le volontari/e parteciperanno in modo trasversale a tutte le azioni dell’associazione. Le attività previste saranno diverse: da quelle che prevedono un lavoro più concreto e manuale, a quelle relative alla comunicazione (promozione delle attività e degli eventi) ed il coinvolgimento della comunità locale. Durante l’estate avranno la possibilità di partecipare a uno o più campi internazionali per teenager e giovani adulti.
Le Faï
Quando: 20/03/2022 – 20/11/2022 (8 mesi)
Chi: 2 volontari/e
Dove: Le Saix (Francia)
Il progetto: I volontari faranno parte della squadra permanente che gestisce il progetto durante tutto l’anno e saranno coinvolti trasversalmente in tutte le azioni che vengono svolte dall’associazione. Inoltre, saranno campleaders durante i campi di lavoro internazionali che si che si svolgono a Le Faï o nei villaggi circostanti (per questo riceveranno una formazione specifica). Infine, potranno essere coinvolti in altre azioni dell’associazione come la promozione del volontariato internazionale e dei workcamps, aiutando nella comunicazione interna ed esterna dell’associazione.
Le Creneau
Quando: 20/03/2022 – 31/10 oppure 11/2022 (7-8 mesi)
Chi: 3 volontari/e
Dove: Montcombroux-les-Mines (Francia)
Il progetto: i volontari hanno un ruolo fondamentale poichè saranno incaricati, in squadre o individualmente, di preparare e organizzare diverse attività. Avranno responsabilità nella gestione quotidiana del centro di accoglienza e apporteranno un valore aggiunto internazionale alle azioni che verranno organizzate con la popolazione locale: laboratori artistici, musicali, artigianali, culinari proposti aI giovani con meno opportunità, disoccupati, tirocinanti, alle persone dei centri sociali locali, scuole, centri anziani, centri per disabili; attività di rinnovamento nel centro di accoglienza dell’associazione, o nei villaggi vicini.
Vir’Volt
Quando: 01/03/2022 – 28/02/2022 (12 mesi)
Chi: 1 volontario/a
Dove: La Ferté-Alais (Francia)
Il progetto: organizzazione di campi di lavoro internazionali (a breve e a lungo termine), corsi di formazione, seminari e diverse attività che supportano il processo di apprendimento dei partecipanti locali e internazionali, sviluppo di progetti culturali per i giovani con partner locali, organizzazione e partecipazione ad attività di inclusione sociale, economica e professionale, di attività per i giovani con minori opportunità, compresa la preparazione e l’invio di volontari in Francia e all’estero.
Vaunières
Quando: 15/02/2022 – 14/02/2023 (12 mesi)
Chi: 1 volontario/a
Dove: Saint-Julien-en-Beauchêne (Francia)
Il progetto: il/la volontario/a sarà coinvolto/a trasversalmente in tutte le azioni che vengono portate avanti dall’associazione: gli obiettivi principali del progetto sono la conoscenza reciproca, la creazione di una dinamica costruttiva e l’abbattimento di stereotipi e stigmi, tramite il lavoro collettivo e la vita comunitaria. Il progetto si rifà al concetto di “Education Populaire”, ovvero alla convinzione che tutti possano insegnare e imparare reciprocamente senza l’utilizzo di metodiche di educazione formale.
Sem & Vol
Quando: 15/02/2022 – 14/02/2023 (12 mesi)
Chi: 2 volontari/e
Dove: Dordogne (Francia)
Il progetto: i/le volontari/e avranno diverse responsabilità a diversi livelli e potranno apprendere nuove competenze organizzative e logistiche; inoltre avranno anche la possibilità di esplorare attività creative e artistiche che potranno essere utilizzate in laboratori dove le persone possono esprimersi verbalmente, corporalmente e/o artisticamente. Le attività organizzate con i volontari saranno principalmente legate ai campi di lavoro e azioni di sviluppo locale, in particolare progetti artistici e culturali.

Non sono necessarie competenze specifiche, ma motivazione e interesse per i valori e le attività dei nostri progetti! Per alcune dei progetti è necessaria la patente di guida. Inoltre essere vaccinati non è obbligatorio per partecipare a questi progetti. Tuttavia, il “gree pass” è obbligatorio per il trasporto pubblico in Francia (nei treni o negli autobus a lunga percorrenza per esempio).
Come candidarsi ai progetti?
Per candidarti invia CV+lettera motivazionale a ltv@solidaritesjeunesses.org e volo@lunaria.org specificando il progetto per cui ti candidi. Al/la volontario/a selezionato/a sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Concordia Auvergne offre la possibilità di passare 10 mesi in Francia con il Corpo di Solidarietà Europea (ESC)!
