Continua il progetto europeo “THE BUTTERFLY EFFECT. Raising Awareness Among European Youth on the Refugees Crisis”, contro razzismo e xenofobia verso le comunità migranti.
Training Course
Il corso di formazione, tenuto dal 09 al 15 Dicembre 2016, ha coinvolto 27 giovani (…e meno giovani) da otto diverse associazioni provenienti da Germania, Romania, Slovacchia, Turchia, Regno Unito, Italia, Francia e Ungheria sul tema dell’antirazzismo e delle migrazioni. Il tutto si è svolto nell’accogliente e ecologica cornice della Casa Laboratorio Il Cerquosino di Morrano, Orvieto (TR), dove i ragazzi hanno vissuto quest’esperienza nel rispetto dell’ ambiente e degli altri.
I partecipanti hanno condiviso i problemi nei propri Paesi e analizzato le diverse sfaccettature nelle quali si presentano il razzismo e l’hate speech nelle loro forme on-line e off-line. Hanno così avuto modo di sperimentare diverse metodologie dell’educazione non formale riguardo la tematica, e di mettersi in gioco a loro volta proponendo e guidando il gruppo in attività da loro ideate.
Leggi cosa racconta Adele, partecipante scozzese: http://www.xchangescotland.org/butterfly-effects-training/
Numerose sono state le attività artistiche e espressive, agevolate anche dall’utilizzo dello strumento della graphic facilitation, con la quale è stato possibile valutare giorno dopo giorno i diversi step intrapresi nel processo educativo.
Un grande spazio è stato riservato alla figura del formatore, ruolo che essi stessi avranno modo di impersonare nelle proprie associazioni una volta tornati a casa. Ma non solo: Lunaria darà modo a dieci di loro di mettersi alla prova come formatori nelle fasi di Job Shadowing (in primavera) e Youth Exchange (in estate).
Al termine del Corso di Formazione è stato realizzato un Toolkit, con la descrizione dettagliata delle diverse attività e workshops svolti durante il Training.
Date un’occhiata alle foto del Training Course sulla nostra pagina Facebook.
Job Shadowing
Dal 26 Aprile 2017 si sono avviate le Job Shadowing, con le quali quattro partecipanti stanno avendo modo di cooperare a livello internazionale sviluppando dei workshop sull’antirazzismo durante i seminari per coordinatori di campi di volontariato. Un volontario di Lunaria è ora impegnato a Stoccarda, presso l’associazione tedesca IBG, fino al 02 Maggio.
Due partecipanti, dalle associazioni Exchange Scotland (Regno Unito) e Utilapu (Ungheria), saranno ospitati da Lunaria dal 08 al 14 Maggio. Infine, l’ultima Job Shadowing sarà in Francia, presso l’associazione Concordia, dal 23 al 29 Maggio. I ragazzi avranno modo di mettersi in gioco e di collaborare a livello internazionale con le diverse associazioni.
Youth Exchange
Altri cinque partecipanti, invece, saranno i team-leader delle rispettive associazioni che prenderanno parte allo Youth Exchange di Agosto a Poggio Mirteto (RI). Al momento, Lunaria cerca partecipanti dai 18 ai 30 anni. Per maggiori informazioni date un occhiata alla call.
Si dice che un battito di farfalla possa generare un tifone dall’altra parte del mondo. Così ogni partecipante una volta tornato a casa potrà sviluppare le proprie buone pratiche, disseminando le varie metodologie e diffondendo il nostro messaggio contro qualsiasi tipo di razzismo e xenofobia!
Continuate a seguirci: “THE BUTTERFLY EFFECT” non finisce qui!
Il progetto è sostenuto dal Programma europeo Erasmus+.