Parte oggi la campagna Siamo tutti sullo stesso autobus, realizzata da Lunaria nell’ambito del progetto Let’s meet up sostenuto dal programma Erasmus+.
Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in una riflessione partecipata sulle forme di discriminazione e di razzismo, sulle metodologie e sugli strumenti per combatterle.
La campagna Siamo tutti sullo stesso autobus è stata ideata nel corso di due workshop, e in occasione delle prossime elezioni europee del 26 maggio.
L’obiettivo è quello di incoraggiare i singoli cittadini e i decisori politici a impegnarsi in prima persona per l’eguaglianza e le pari opportunità, e prendere posizioni nette contro ogni forma di razzismo. La campagna sarà condotta on-line con la diffusione di un video, di un’agenda rivolta ai candidati e di messaggi sui social.
Perché Siamo tutti sullo stesso autobus?
Sono moltissimi i casi di discriminazione, gli insulti razzisti e le vere e proprie aggressioni fisiche che sono avvenute sui mezzi pubblici. I trasporti pubblici sono spazi frequentati quotidianamente da milioni di persone ogni giorno. E allora abbiamo scelto proprio l’autobus come simbolo di uguaglianza dei diritti per tutte e tutti, unico orizzonte che muove le nostre attività e il nostro lavoro.
Il razzismo ci riguarda tutt@: insieme possiamo combatterlo.
Dacci una mano!
Leggi l’Agenda destinata ai candidati europei
Non stare a guardare: Attivati!
Segnalaci i casi di discriminazione e di razzismo che subisci o di cui vieni a conoscenza all’indirizzo:info@cronachediordinariorazzismo.org