Domenica 29 settembre c’è stato il Post camp Event, una giornata dedicata alla scoperta e alla condivisione delle esperienze vissute sui workcamps.
Lo staff?! Flavia, Elisa, Simona e Annarita hanno facilitato l’evento attraverso attività basate sulle metodologie I’VE di educazione non formale. I partecipanti? 25 volontari e volontarie che hanno partecipato a diversi campi di volontariato in tutto il mondo quest’estate.
La loro dinamicità, curiosità e voglia di condividere ha permesso a tutti di essere coinvolti e di raccontare i percorsi vissuti sul campo. Dal tempo libero al lavoro, dal contatto con le comunità locali alle vicende inaspettate e simpatiche capitate ad ognuno di loro, dalle scoperte di nuove realtà alle nuove amicizie, fino alle risate durante le cene interculturali: ognuno di loro ha potuto confermare che in un workcamp ci si scopre arricchiti e diversi. Una volta tornati a casa il bagaglio è ancora più grande di quello della partenza: consapevolmente e inconsciamente i volontari hanno acquisito diverse abilità e competenze da portare con sé durante la propria vita.
Il post camp event è un evento che aiuta a prendere coscienza delle competenze trasversali che si acquisiscono durante il workcamp.
Le macro aree delle competenze sono tre: Personal Competences, Social Competences e Global and intercultural competences.
Alla fine della giornata ogni volontario, grazie ad un’autovalutazione e alla condivisione con gli altri ragazzi, ha potuto costruire il suo attestato di partecipazione, risultato della sua esperienza: unica!