Oggi a Pisa si è tenuta la prima giornata di presentazione del progetto GROWINPRO, acronimo che sta per “Crescita, Benessere, Innovazione, Produttività”, di cui Lunaria è partner insieme ad 11 istituzioni accademiche internazionali e 3 istituti statistici nazionali.
Il progetto può essere definito come la naturale continuazione di ISIGrowth, terminato a giugno 2018, che in tre anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio di primo piano al centro del dibattito su come migliorare la crescita in Europa, e in particolare su come raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Vista la grande attenzione e la riconosciuta importanza data alla comunicazione e all’impatto dei media, Lunaria è stata incaricata di occuparsi di questi aspetti per tutta la durata del progetto, mentre tutti i 14 partner saranno coordinati anche questa volta dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
GROWINPRO intende investigare le cause del rallentamento della crescita di produttività e reddito, specialmente in Europa, e rappresenta un ulteriore approfondimento della ricerca già intrapresa, estendendone l’ambito di indagine e affrontando nel dettaglio l’interazione tra innovazione tecnologica e crescita produttiva.
Inoltre propone una serie di politiche integrate in grado di sostenere un processo di crescita resiliente al cambiamento climatico e all’invecchiamento della popolazione, che sia sempre più inclusivo e migliorativo del welfare.
Insieme, si studieranno a fondo gli effetti di politiche monetarie e fiscali, guidando anche un gruppi di studiosi internazionali che si occuperanno di temi che vanno dall’economia dell’innovazione alle dinamiche industriali, econometria, macroeconomia e governo pubblico.
I PARTNER DEL PROGETTO GROWINPRO:
SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT’ANNA
BUNDESANSTALT STATISTIK OESTERREICH
CENTRAAL BUREAU VOOR DE STATISTIEK
ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN
UNIVERSITEIT MAASTRICHT
FONDATION NATIONALE DES SCIENCES POLITIQUES
UNIVERSITY COLLEGE LONDON
UNIVERZA V LJUBLJANI
UNIVERSITAET BIELEFELD
TARTU ULIKOOL
OSTERREICHISCHES INSTITUT FUR WIRTSCHAFTSFORSCHUNG VEREIN
ZEW – LEIBNIZ-ZENTRUM FUR EUROPAISCHE WIRTSCHAFTSFORSCHUNG GMBH MANNHEIM
LUNARIA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E IMPRESA SOCIALE