Contro violenza e discriminazioni di genere è necessario non abbassare mai la guardia, per questo nasce il progetto GiveLab, di cui Lunaria è partner.

Prevenire la violenza e le discriminazioni di genere è un impegno che Lunaria si è data da molto tempo e che mette in pratica quotidianamente, dai corsi di formazione agli scambi giovanili interculturali, passando per i campi di volontariato internazionali: tutti contesti ideali di condivisione e apertura per lavorare su questi temi con i giovani futuri youth workers e group leaders.
Per questo nasce GiveLab, progetto biennale che coinvolge 10 associazioni di 7 Paesi, tra cui Lunaria, coordinato da Solidarités Jeunesses, con il sostegno del programma Erasmus+.
L’obiettivo di GiveLab è quello di formare e fornire strumenti utili ai/alle professioniste del settore giovanile per sostenere i giovani partecipanti ai vari progetti interculturali nella creazione di spazi per discutere le questioni relative agli stereotipi di genere e alle varie forme di abuso che questi possono generare.
Gli strumenti che nel corso del progetto verranno realizzati saranno il risultato di un corso di formazione innovativo e transdisciplinare, frutto della collaborazione tra i diversi settori coinvolti (educazione non formale, scienze sociali, arte e cultura).
I tre i momenti chiave di Give lab
- Un seminario internazionale di 3 giorni a Liegi, in Belgio, per affrontare il tema con diverse prospettive – ottobre 2022
- un laboratorio internazionale di 5 giorni in cui i partecipanti si incontreranno in Francia per creare un kit di strumenti didattici basato sui risultati del seminario in Belgio – febbraio 2023
- sessioni di formazione nazionale per i leader dei campi per prevenire le violenze di genere – Primavera 2023
Ascolta l’intervista fatta a Simona e Ettore, i nostri youth workers coinvolti direttamente nel progetto Give Lab!
Ascolta “Give-Lab: seminario sulla violenza di genere” su Spreaker.I partner di progetto
- Francia: Solidarités Jeunesses (coordinator) and Concordia
- Lettonia : Active Rainbow
- Austria : Grenzenlos – Interkultureller Austausch (ICYE Austria)
- Spagna : Asociación Las Niñas del Tul et COCAT (Catalunya)
- Italia : Lunaria and Associazione Link
- Turchia: Gönüllü Hizmetler Derneği
- Belgio: Compagnons Bâtisseurs