Nel 2011 abbiamo organizzato 38 campi di volontariato in Italia, coinvolgendo 350 giovani internazionali e centinaia di volontari italiani. Se il tuo gruppo, associazione, cooperativa o ente locale fosse interessato a collaborare con noi per ospitare volontari internazionali, non esitare! Abbiamo fino a Febbraio per definire il programma dei campi in Italia!
Le forme di socializzazione dei giovani sono sempre più condizionate dalla società dei consumi in cui i mezzi finanziari, l’individualismo, la competizione influiscono sulle opportunità concrete. Mancano spesso adeguati spazi sociali, culturali e di scambio alternativi alle forme consumistiche e individualistiche di aggregazione.
I giovani che vivono nei piccoli centri o nelle periferie delle grandi città stentano a trovare forme di socializzazione capaci di sviluppare la loro creatività, la loro fantasia, la loro voglia di vivere. Ed è proprio la mancanza di mezzi e di spazi che favorisce i fenomeni di esclusione sociale.
In questo contesto i comuni, le circoscrizioni, le provincie hanno una grande responsabilità perché sono le istituzioni più vicine ai giovani, quelle che possono più facilmente entrare in contatto con loro, coglierne i bisogni, dare delle risposte e offrire loro stimoli culturali.
Il campo internazionale di volontariato è uno degli strumenti che gli enti locali, le associazioni culturali, le organizzazioni di volontariato possono utilizzare per intervenire sul territorio coinvolgendo i giovani attraverso la partecipazione attiva.
Con i campi di volontariato le comunità locali possono proporre ai giovani nuove occasioni di cittadinanza e impegno civile, di formazione, di rapporto con il territorio, di incontro con giovani che vengono da ogni parte del mondo, di scambio con culture, nazionalità, storie diverse.
La partecipazione ad un campo è per il giovane un modo di uscire dall’isolamento e dalla propria nicchia, di aprirsi al mondo: fa qualcosa di utile alla comunità e a sé stesso, incontra persone nuove, scopre altre culture, migliora la conoscenza di un’altra lingua, impara a costruire, sperimentandola, una società interculturale, si mette al servizio della comunità.
Offrire ai giovani presenti sul proprio territorio una simile opportunità significa dare un contributo importante alla lotta al disagio e all’esclusione sociale, dare loro un’opportunità di formazione e di crescita culturale, rendere la propria comunità locale aperta ad uno scenario europeo ed internazionale.
Lunaria può inoltre riservare dei posti sui campi all’estero in convenzione con scuole, Enti Locali, Fondazioni, e costruire un percorso inclusivo e di facilitazione. Infatti, come incentivo alla partecipazione ai campi di volontariato, con piccoli budget gli enti possono coprire le spese, e quindi offrire un’opportunità unica di crescita e di valorizzazione delle comptenze dei giovani beneficiari. Dal 2008 Lunaria, ad esempio, in collaborazione con la Fondazione di Venezia, attarverso il progetto Go camp! ha coinvolto 200 studenti delle scuole superiori che sono partiti per un canmpo di volontariato in Europa, e ha incontrato pià di 2000 giovani, informandoli delle oppoertunità della mobilità europea.