
Cari socə, sostenitorə, volontariə,
vi chiediamo pochi secondi di attenzione: a 13 mesi dall’inizio della pandemia di Covid-19, durante i quali siamo stati costretti a sospendere tutti i progetti che prevedono viaggi, spostamenti, incontri ed eventi in presenza, Lunaria sta programmando il rilancio delle sue attività, per rispondere alla grave crisi sociale, educativa ed economica.
Quest’anno è più importante che mai che tuttə coloro che ci hanno accompagnato nelle nostre iniziative, e che hanno a cuore i nostri principi e il nostro lavoro, scelgano di destinare a Lunaria il proprio 5×1000 della dichiarazione dei redditi. Si tratta di un gesto gratuito e semplice, compiuto ogni anno da oltre 200 persone: un piccolo contributo che per noi fa la differenza, visto che gran parte delle nostre attività sono autofinanziate e non beneficiano di alcuno sponsor pubblico o privato. Dal 1992 abbiamo infatti scelto la strada dell’indipendenza e della libertà, in modo da poter realizzare progetti, iniziative e campagne innovativi, disinteressati, e spesso scomodi.
Non solo ci occupiamo da sempre di giovani e di volontariato, ma svolgiamo anche un essenziale lavoro di ricerca sociale ed economica, di comunicazione e di advocacy pubblica, facendo rete con tante altre associazioni e lavorando ogni giorno per un futuro di pace, solidarietà e sostenibilità.
Per questo vi chiediamo di continuare a sostenerci, il vostro aiuto è essenziale!
Marcello Mariuzzo, Duccio Zola, Annarita di Mario, Sara Mandozzi e Tommaso Rondinella del comitato di presidenza di Lunaria
Come si fa?
Quando compilerai la tua dichiarazione dei redditi (730, CUD o Certificazione Unica), troverai all’interno del modulo un riquadro specifico dedicato al 5×1000.
Per donarlo a Lunaria sarà sufficiente apporre la tua firma sotto la voce “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” ed inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il nostro codice fiscale 96192500583.
Grazie al tuo contributo potremo continuare a costruire insieme idee e pratiche alternative per intessere relazioni sociali solidali, promuovere politiche economiche e sociali più giuste, combattere il razzismo, praticare la democrazia e la partecipazione.

Chi può donare il 5×1000?
Tutt*! Sia se farai la Dichiarazione dei Redditi, sia se non sei tenut* a dichiarare, puoi sempre decidere di donare il 5 per mille a Lunaria.
Dovrai solo compilare – come indicato più su in foto – la scheda specifica allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2021 e inserirla in una busta chiusa che riporti l’indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale e consegnarla entro il 30 novembre 2021:
- in ufficio postale (servizio gratuito)
- a un intermediario abilitato (professionista, Caf, ecc.) il quale può richiedere un compenso per il servizio;
- direttamente attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate (se si possiedono le credenziali o lo SPID).
Cosa facciamo noi
Volontariato e animazione interculturale
Migrazioni e razzismo
Sbilanciamoci!
Cosa puoi fare tu?
Donare il 5×1000 è un gesto volontario che a te non costa nulla, ma per noi significa tanto. Puoi anche invitare i tuoi amici, familiari, colleghi a fare lo stesso o chiedere al tuo commercialista di darti una mano a diffondere il nostro messaggio.