5 x 1000

Banner firma
Pace e diritti umani, solidarietà e lotta al razzismo, democrazia, partecipazione e giustizia sociale
: ecco i principi che guidano le attività di Lunaria dal 1992. Da 24 anni realizziamo progetti di volontariato internazionale, educazione non formale, animazione giovanile e culturale, ma anche ricerca, approfondimento, informazione e sensibilizzazione: tutto con l’obiettivo di promuovere nella quotidianità la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Centinaia di iniziative hanno intrecciato la ricerca e l’inchiesta sociale, con la volontà di sperimentare dal basso e in modo originale e innovativo piccoli esempi di buone pratiche. Sullo sfondo, l’ambizione di cambiare il mondo per renderlo più giusto.

Da 24 anni alla scoperta di mondi possibili
Nel 2015 Lunaria ha organizzato 30 campi di volontariato internazionale; 455 giovani sono stati coinvolti nei campi di lavoro all’estero e 267 volontari stranieri in Italia hanno partecipato ad attività di tutela ambientale, ricostruzione di spazi sociali, sensibilizzazione e informazione sul territorio, accoglienza e inclusione sociale dei migranti, animazione culturale. 162 giovani italiani e stranieri hanno partecipato a scambi giovanili e attività di formazione nelle periferie della capitale.

Da 16 anni Sbilanciati contro le diseguaglianze
Da sedici anni la campagna Sbilanciamoci! propone analisi critiche e approfondite delle politiche pubbliche in materia economico-finanziaria, elaborando proposte alternative che potrebbero promuovere l’inclusione sociale, la salvaguardia dell’ambiente, una maggiore equità fiscale e uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. Da cinque anni il sito www.sbilanciamoci.info affianca la campagna Sbilanciamoci con approfondimenti, studi e denunce relative all’economia (e non solo).

Ogni giorno contro il razzismo  
Dal 1996 Lunaria promuove attività di ricerca sulle migrazioni, informazione e campagne per i diritti di cittadinanza e contro il razzismo. Dal 2011 il sito www.cronachediordinariorazzismo.org denuncia la diffusione della xenofobia, propone analisi sul fenomeno dell’immigrazione e mette in rete il mondo antirazzista e le iniziative promosse sul territorio. Con i Libri bianchi sul razzismo Lunaria denuncia i pericoli che la diffusione della xenofobia e del razzismo rappresentano non solo per i migranti e i cittadini di origine straniera presenti nel nostro paese, ma anche per i nostri diritti e la nostra democrazia.

Ogni anno la partecipazione attiva, l’impegno sociale e collettivo, la solidarietà e l’uguaglianza attraversano moltissime attività, diverse tra loro ma con un comune obiettivo: produrre concreti processi di cambiamento per rendere il mondo più giusto. Puoi farne parte anche tu.

Scegli di donare a Lunaria il tuo 5 x 1000 dell’IRPEF.
A te non costa niente, per noi significa molto.

Farlo è semplice.
Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD o Unico) un riquadro ad hoc e’ dedicato al 5 x 1000. E’ sufficiente:
1. mettere la tua firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…”
2. inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Lunaria: 96192500583.
Grazie al tuo contributo potremo continuare a costruire insieme idee e pratiche alternative per intessere relazioni sociali solidali, promuovere politiche economiche e sociali più giuste, combattere il razzismo, praticare la democrazia e la partecipazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone