Play your Heart Out è il nome del corso di formazione di Otra Escuela, il partner spagnolo con cui Lunaria collabora da qualche anno, e per il quale stiamo cercando due partecipanti italianə. Il training course si terrà in Spagna, subito fuori Madrid, e ruoterà attorno al tema dell’educazione alla pace, affrontato attraverso il metodo dell’educazione non formale e un approccio pedagogico socio-affettivo.
Tra gli obiettivi di questo corso di formazione:
- esplorare il tema dell’educazione alla pace, della giustizia sociale e lo sviluppo della crescita personale, attraverso il gioco e la creatività;
- scoprire e sviluppare tecniche creative e metodi socio-affettivi e inclusivi per lavorare con giovani con minori opportunità;
- riflettere sugli effetti e sull’impatto che ha avuto la pandemia sugli operatori giovanili e sui giovani (con minori opportunità);
- motivare e incoraggiare le idee per creare connessioni e azioni nelle comunità locali e internazionali.
I partecipanti verranno ospitati a Somos Garaldea che non è un ostello, ma uno spazio eco-femminista, che presta particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale, nella teoria e nella pratica, e ospita inoltre vari progetti sociali.
Quando e per chi?
Il training course si terrà dall’8 al 12 maggio 2023 (partenza il 7 maggio e ritorno il 13 maggio) e verranno coinvolti tre partecipanti provenienti dai seguenti paesi: Italia, Romania, Finlandia, Polonia, Turchia, Palestina, Spagna. Il corso di formazione è indirizzato a operatori/operatrici giovanili, assistenti sociali, educatori/educatrici, attivistə, formatori/formatrici di educazione non formale, volontarə e community organizing.
Per informazioni dettagliate, consulta la Project Description.
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €275.
Per iscriversi e partecipare
Per candidarsi a partecipare, compila l’Application Form e inviala a scambi@lunaria.org, scrivendo nell’oggetto della mail “TC Play your heart out – Nome Cognome” entro il 19 marzo 2023. I posti sono limitati!
L’esito della tua candidatura ti verrà comunicato entro il 24 marzo, per cui non comprare i biglietti di viaggio prima di aver ricevuto la conferma definitiva di partecipazione al progetto.
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione durante tutto l’anno.
Per informazioni scrivici sui nostri profili social Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!