Hai tra i 14 a i 17 anni e vuoi partire per un progtto di volontariarto questa estate? La nostra rete di partner ha già pubblicato numerossisime occasioni a cui potreste prendere parte!
Da poco è stato pubblicato il programma dei nuovi campi di volontariato per l’esate 2024 e la iscrizioni sono già tantissime!
Come ogni anno, però, i campi che si riempiono per primi sono proprio quelli dedicati ai minorenni, ovvero dai 14 o dai 15 anni in su.
In questo articolo vi diamo una panoramica dei campi che puoi ancora scegliere, ma la situazione potrebbe cambiare ulteriormente già da domani. Quindi non c’è da perdere tempo se vuoi fare un campo di volontariato quest’estate!
I campi in Estonia:
Teen Down Town
Tema: Lingua
Extra-fee: Variabile
Il programma di questi campi include progetti di squadra, discussioni al tavolo rotondo, giochi sociali e sportivi, spettacoli all’aria aperta, azioni per la pace e la protezione della natura, visite ai musei e alle attrazioni turistiche, nonché presentazioni dei paesi rappresentati dai partecipanti e volontari del campo. Ci sarà un giorno di riposo nel campo e almeno un giorno di viaggio fuori Tallinn.
Mens sana in corpore sano
Tema: Lingua
Extra-fee: Variabile
Il programma dei campi offre una vasta gamma di attività sportive e non all’aria aperta, tra cui canottaggio, calcio, rugby, tiro con l’arco ecc. Sono previste anche gite in bicicletta per esplorare l’area, visite a fattorie con equitazione, escursioni a luoghi storici, giochi attivi e percorsi in parchi avventura, ecc. Ci saranno anche workshop creativi su decoupage, produzione di sapone, artigianato in legno, ecc.
Campi in Turchia:
Leat’s speak english – 1/2
Tema: Lingue, Inclusione sociale
Extra-fee: 260€
Questo campo è una grande opportunità per gli adolescenti di migliorare l’inglese in un gruppo internazionale con divertimento. Oltre al leggero lavoro quotidiano, ci saranno infatti 3 ore di lezioni di inglese all’aperto, attività linguistiche pomeridiane, giochi notturni, serate culturali e attività di danza nazionale. I/le volontari/e avranno quindi la possibilità di imparare molto su di loro e di far conoscere la propria cultura. I/le volontari/e saranno responsabili della pulizia quotidiana del sito e parteciperanno alla pulizia della spiaggia. Si alloggerà in tende, ospitati da una ONG locale, che mira a far socializzare le persone disabili della zona attraverso gli sport acquatici.
–
Oltre alle associazioni partner di questi paesi, numerosi e diversi campi di volontariato per minorenni, sono ospitati in Francia!
–
Vuoi sapere tutto sui campi? Hai ancora qualche dubbio? Leggi i nostri articoli per avere più informazioni!