Ti piacerebbe organizzare un workcamp nella comunità in cui vivi? Se hai già qualche idea in mente il Bando delle Idee è ciò che fa per te!
Lunaria è la più importante associazione italiana di promozione del volontariato internazionale: ogni anno coinvolgiamo circa 2.000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma molti progetti sono aperti a tutte le età.

Il 2022 è stato finalmente un anno di ripresa lenta e costante, l’anno in cui la vita ha cominciato pian piano a scorrere normalmente e così anche i progetti di volontariato internazionali. Siamo riusciti infatti ad organizzare 20 campi internazionali in Italia e gestito il placement per ben 558 volontari e volontarie che sono arrivati da tutta Europa: un numero che ha segnato il record per noi!
I campi da sempre sono uno strumento formidabile di condivisione e di crescita personale, anche per le comunità locali in cui si realizzano. Tuttə, infatti, volontarə internazionali e gente del posto, lavorano in collaborazione per sviluppare iniziative non profit: organizzare un festival, realizzare attività di protezione ambientale, ristrutturare uno spazi pubblici, realizzare animazione sociale… sono moltissime le attività per le quali i gruppi dei/delle volontarə possono essere utili.
Hai un’idea per riqualificare o migliorare uno spazio sul tuo territorio? Stai organizzando un festival di musica gratuito? Vuoi realizzare delle attività speciali per un gruppo di persone svantaggiate? Mettiti in gioco e organizza un campo di volontariato internazionale insieme a Lunaria!
I nostri campi rispondono a dei semplici ma fondamentali criteri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui lavoriamo: ecco la Quality Charter della nostra rete internazionale

I campi hanno uno straordinario effetto sociale: trasformano le relazioni delle comunità locali intorno alla concretezza dell’ospitalità e del lavoro volontario. Coinvolgono le associazioni e i gruppi giovanili, permettono un rinnovato dialogo tra Istituzioni e cittadini, producono effetti duraturi e favoriscono l’interesse dei ragazzi e delle ragazze verso l’intercultura e la possibilità di scoprire nuovi orizzonti. Lunaria propone ogni anno delle iniziative culturali e di sensibilizzazione su diversi temi per stimolare la curiosità, lo spirito critico e la consapevolezza dei giovani. Spesso queste iniziative sono connesse con le campagne coordinate a livello internazionale o nazionale.
Certo, non possiamo garantire che verranno ingegneri, geometri, architetti, artisti hipster o operatori sociali navigati. Sappiamo solo che tutti hanno scelto di partecipare ad una esperienza interculturale e di volontariato e che sono pronti a mettersi a disposizione del progetto che hanno scelto.
Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza intraprendente da volerlo costruire per davvero…possiamo aiutarti a:
- definire l’idea progetto
- reperire i fondi per l’ospitalità
- formare il coordinatore del gruppo
- raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo da 25 anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.
Per noi organizzare i campi è un contributo alla costruzione di un mondo più solidale e aperto: migliaia di persone hanno potuto vivere l’esperienza dei campi, ed è stata un’esperienza che ha cambiato la propria vita, oltre che quella delle comunità di accoglienza.
Per approfondire tutti gli aspetti legati ai Workcamps consulta le nostre info.
Il Bando delle idee 2023 è aperto fino al 17 Gennaio 2023: se hai già un’idea di progetto che vorresti realizzare trasmettila attraverso il Modulo per le proposte, oppure chiamaci allo 068841880 o scrivici a workcamps@lunaria.org.
Partecipa al Bando delle Idee 2023: siamo qui per aprire nuove collaborazioni, a noi piace cooperare!