
Abbiamo iniziato il 2021 consapevoli che sarebbe stato un anno difficile, auspicabilmente di transizione verso una nuova normalità. In un periodo di incertezza come questo non è tuttavia semplice programmare iniziative, scambi interculturali, campi di volontariato e le altre attività che Lunaria porta avanti da quasi trent’anni.
Quando potremo tornare a viaggiare? Come sarà la situazione in Europa e nel mondo tra 3 mesi? Le scuole resteranno aperte anche a Giugno? Sono domande alle quali oggi non abbiamo risposta.
Forse attendere il corso degli eventi sarebbe l’approccio più naturale, noi invece ci siamo rimboccati le maniche, insieme ai nostri partners italiani e internazionali, per mettere in cantiere molti progetti ed essere pronti ad ogni scenario: campi di volontariato, summer camps in Italia, progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, scambi interculturali e training Erasmus+, gli interventi nelle scuole…
In molti ci stanno chiamando per sapere se l’estate 2021 Lunaria sarà attiva e riuscirà a coinvolgere i giovani e i giovanissimi in esperienze significative, dense di socialità e di momenti di crescita formidabili.
La nostra risposta è sì, ce la stiamo mettendo tutta: nelle prossime settimane saremo in grado di proporre, con tutte le cautele del caso, moltissime iniziative in Italia e in Europa.
Vi chiediamo un po’ di pazienza. Come ci vorranno flessibilità e fiducia reciproca per rispondere al desiderio e al bisogno di stare insieme, conoscere nuove persone, rendersi utili e provare a superare questo periodo sotto gli auspici della solidarietà, della coesione e della voglia di costruire un mondo più giusto e in salute.
Per tutti gli aggiornamenti, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter: il canale prioritario per conoscere tutte le prossime iniziative sia riguardanti i campi che le altre attività.
Puoi anche seguirci sui social sui canali Instagram e Facebook!