In molti ci chiedono “che ne sarà dell’estate prossima e dei progetti di volontariato?”. Non abbiamo la palla di vetro, ma una ferrea volontà di mettere in movimento i volontari e i giovani.
In questo anno di stop agli spostamenti fisici, noi abbiamo continuato a viaggiare da un capo all’altro del mondo (ma solo virtualmente) per lavorare a stretto contatto con i nostri partner italiani e internazionali. Abbiamo costruito il terreno e sperimentato nuove opportunità di volontariato e nuove forme innovative di partecipazione internazionale (ad esempio con “virtual camps“, nati per cercare di preservare l’aspetto dell’incontro tra giovani di diverse nazionalità e il dialogo interculturale in modalità digitale), ma non abbiamo mai smesso di cercare di realizzare i progetti in Italia e di supportare la partecipazione dei volontari che vogliano partire per un campo di volontariato all’estero.
Insieme alla nostra rete di associazioni internazionali e italiane stiamo lavorando per farci trovare pronti: se nelle scorse settimane ci siamo incontrati (online) e abbiamo fatto il punto, ora stiamo finalizzando i nostri programmi con i progetti per quest’estate! I dati che provengono dai paesi dove il piano vaccinale è a buon punto (UK, fra tutti) ci fanno sperare che in estate sarà possibile, con tutte le accortezze, viaggiare e fare esperienze collettive.
Dunque?
Dunque stiamo lavorando all’organizzazione di campi di volontariato (per tutte le età, dai 15 anni in su) in Italia e all’estero, stiamo approntando progetti di gruppo finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC in Teams) e stiamo mettendo in piedi dei progetti speciali per questa estate 2021, in Italia, per giovani minorenni (15-17 anni) che permetteranno di assaggiare, immersi nella natura, i temi della transizione ecologica e di vivere un’esperienza collettiva, dove sarà possibile esprimersi usando l’inglese e i metodi teatrali. Abbiamo deciso di chiamare questi progetti Camps4Future, riprendendo il motto del movimento giovanile che lotta contro il cambiamento climatico.
In queste settimane stiamo aggiornando il nostro database con i workcamps che organizziamo in Italia, insieme ai nostri local host dal nord al sud Italia, e all’estero, con la nostra rete di partners internazionali. Inoltre, nel database sarà possibile anche incontrare i nostri campi ESC in Teams: workcamps sovvenzionati dall’Unione Europea, con i quali siamo riusciti a supportare molti progetti locali e che ci permetteranno di includere anche molti altri giovani. Infine, fra qualche settimana vi presenteremo i nuovissmi Camps4Future in Italia per i teenagers!
Dal 15 Aprile sarà tutto pronto!
Nel frattempo se hai dubbi che non riesci a risolvere navigando nel nostro sito, puoi:
- contattarci al numero +39 06 84242487 / +39 3921296633
- scriverci a workcamps@lunaria.org
- partecipare ad uno degli incontri online a cui prendiamo parte
Insomma, noi ci siamo, tu sei con noi, per fare della prossima estate una stagione decisamente indimenticabile?
Leggi anche:
Cosa e dove sono
Cosa sono i workcamp? Dove li organizziamo?
Ti spieghiamo tutto qui!
Come iscriversi
La procedura per iscriverti ai campi di volontariato è semplice: qui ti aiutiamo a portarla a termine.