Lo sapevate che la solidarietà non si ferma mai? I Virtual Workcamps sono online: partecipa anche tu per sostenere la solidarietà e l’amicizia internazionale.
Lo scorso anno così tanti volontari in tutto il mondo si stavano preparando per unirsi a un campo di lavoro, per lavorare nella natura, fare lavori di ristrutturazione, costruire qualcosa con le proprie mani, sostenere un festival no-profit o un progetto sociale. Non vedevano l’ora di imparare nuove abilità e incontrare nuovi amici. A causa della diffusione del nuovo Coronavirus tutto questo non è stato possibile, dato che per moltissimi/e volontari/e è stato impossibile viaggiare e che molti workcamps sono stati cancellati.
I campi di lavoro internazionali sono stati creati 100 anni fa per lavorare verso la cooperazione reciproca, la pace e la solidarietà oltre i confini. Crediamo che sia importante, soprattutto in tempi difficili come questi, far sentire la nostra voce per affermare ancora una volta il valore della solidarietà e dell’amicizia internazionale.
Proprio per questo vogliamo guardare e seguire il lato positivo: è ancora possibile incontrare persone provenienti da tutto il mondo on-line grazie ai VIRTUAL CAMP!
Si tratta di un progetto congiunto di molte organizzazioni come Lunaria che organizzano campi di lavoro in tutto il mondo.
Diversi tipi di virtual camp
Ci sono diversi “Do it yourself”, cioè progetti già pronti, in cui i volontari possono imparare a fare prodotti di pulizia eco-friendly, prodotti cosmetici naturali.
E’ già stato messo a punto anche un progetto di giardinaggio casa, coordinato dal nostro partner del Sud Africa, nonché un Club di riciclaggio.
Il Presporkovo Family Centre in Slovacchia vuole invece fornire un programma significativo per le famiglie con bambini, per questo sono alla ricerca di volontari che possano aiutarli nella creazione di brevi video di lingua educativa, che verranno messi online.
Ci sono infine i Club speaking Virtuali in cui i volontari possono praticare diverse lingue come inglese, tedesco, greco, portoghese e russo in un modo divertente e non formale.
Su cosa possono lavorare insieme i volontari?
I volontari possono unirsi a uno o più campi virtuali e potranno scambiare idee, esperienze, conoscenze linguistiche, musicali, ricette e molto altro con gli altri volontari online da tutto il mondo, proprio come in un vero campo di lavoro!
Dove puoi cercare i virtual camp?
Sulla piattaforma PADLET vengono pubblicati a mano a mano tutti i virtual camps a disposizione!
Come puoi iscriverti?
Su ogni descrizione del campo troverai un link dove potrai iscriverti: si aprirà direttamente la tua Virtual Sign-up form!
Dove si svolgeranno i virtual camps?
Nel Workspace presente sulla piattaforma “Slack”.
Una volta iscritto l’associazione partner, promotrice del campo che hai scelto, ti indicherà passo passo cosa fare. Le attività specifiche di ogni virtual workcamp potranno aver luogo su skype, su zoom e così via, dipenderà dal campo che sceglierai.
Ecco alcuni esempi!
CONCORDIA FRANCE
Durante il mese di maggio è in programma “Let’s Chat and Cook Together” il virtual camp dedicato a cucinare insieme, imparare ricette da tutto il mondo e condividerne i risultati e, allo stesso tempo, divertirsi e conoscere nuovi amici. Le sessioni saranno una a settimana e durerenno una-due ore, durante le quali sarà possibile connettersi con nuove persone in tutto il mondo, attraverso potenti i mezzi della tecnologia e dei fornelli!
Il virtual camp inizierà martedì 4 maggio.
È possibile iscriversi ai virtual camp compilando il modulo d’iscrizione online (Vef) e versando la quota associativa a Lunaria di 30€.
Sullla piattaforma padlet è possibile trovare la descrizione completa di questi due campi virtuali e tutti gli altri virtual camp in programma con le nostre associazioni partner da tutto il mondo.
Be a volunteer…from home! Cosa aspetti?!