Parti per un’esperienza in contesti sociali che, attraverso il volontariato, può migliorare la quotidianità delle persone del posto!
Se ami le relazioni sociali e non ti spaventano le sfide che comportano l’interazione con situazioni difficili, allora i progetti di animazione e assistenza sono perfetti per te. Questi progetti richiedono un impegno notevole, sia a livello psicologico che fisico, e necessitano di una particolare inclinazione affettiva verso coloro che hanno bisogno di aiuto e conforto. Non è un impegno da prendere alla leggera: il lavoro sociale può essere estremamente gratificante, ma comporta anche un coinvolgimento emotivo significativo.
Nei progetti con i codici “Kids” (bimbi), “Education” (Educazione), “Social Problems” (disagio e marginalità), “Elderly” (Anziani), è richiesta una forte motivazione all’aiuto, una predisposizione alla socialità, uno scambio affettivo e il supporto fisico. Lavorare con bambini, con persone con disabilità, individui che vivono situazioni di disagio social richiede non solo competenze specifiche, ma anche una grande empatia e una genuina volontà di migliorare la vita degli altri.
Spesso chi organizza questi progetti richiede una lettera motivazionale. Questa serve a comprendere se chi ha fatto richiesta ha compreso appieno i compiti che saranno affidati ai volontari e il contesto in cui dovranno operare.
Partecipare a un progetto di questo tipo è una scelta che può cambiare non solo la vita delle persone che riceveranno il tuo aiuto, ma anche la tua, arricchendoti profondamente a livello personale e umano.
In questo articolo ti presentiamo due progetti ma se vai sul motore di ricerca selezionando i “tag” menzionati sopra, puoi trovare tantissimi progetti sia in Europa che fuori!
I progetti:
TRANSFORMING NEIGHBORHOODS
Codice: SVI-MD 03-24
Dove: San Fermin neighborhood (Madrid)
Quando: 24/06/2024 – 08/07/2024
Il progetto: In questo campo di lavoro, i giovani partecipanti offriranno un’alternativa per il tempo libero e la partecipazione comunitaria ai giovani in situazioni fragili, creando spazi di incontro e scambio culturale nel quartiere di San Fermín a Madrid. Attraverso una serie di attività culturali e di svago, si completerà il programma delle festività del quartiere, arricchendo l’esperienza di tutti i residenti.
WORKING WITH ELDERLY PEOPLE
Codice: VINWC24-23
Dove: KATHMANDU, NEPAL
Quando: 11/09/2024 – 22/09/2024
Il progetto: In questo campo di volontariato, i partecipanti offriranno assistenza completa agli anziani, compreso il loro stato e la pulizia domestica, per migliorare il loro benessere quotidiano. Inoltre, il programma promuoverà l’amicizia e la comprensione tra i giovani volontari locali e internazionali, creando un’opportunità per comprendere e apprezzare la cultura nepalese attraverso un’esperienza di immersione culturale.
Come iscriversi:
Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’scrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’scrizione e della Lunarcard
- Aspettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’scrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link!