Vuoi trascorrere due settimane in Portogallo? Dal 29 Febbraio sul nostro sito sono disponibili i nuovi campi di volontariato!
Se desideri un’esperienza indimenticabile, il Portogallo è il luogo ideale per partecipare ai campi di volontariato. Oltre alle sue incantevoli spiagge, offre anche la possibilità di contribuire a iniziative di volontariato nelle comunità locali.
Unirti a un campo di volontariato significa collaborare con persone provenienti da tutto il mondo per sostenere una comunità locale o un’associazione. Questo ti darà l’opportunità non solo di fare la differenza nella vita degli altri, ma anche di incontrare individui provenienti da diverse culture e creare nuove amicizie.
Il portogallo vanta una storia e una cultura ricche, che risalgono a molte generazioni fa. L’ospitalità è una caratteristica distintiva della cultura portoghese, e i locali saranno lieti di condividere con te la loro cultura, la lingua e la gastronomia.
Il nostro partner, l’Instituto Português do Desporto e Juventude (IPDJ), organizza una vasta gamma di campi di volontariato in varie regioni del paese. Potrai partecipare a progetti che si concentrano su diversi temi, tra cui l’ambiente, il patrimonio culturale, l’inclusione sociale e lo sport.
Di seguito ti presentiamo due progetti selezionati, ma ce ne sono molti altri tra cui scegliere!
I progetti:
STAGE ON THE STREET: ALL INCLUDED
Quando: 02/07/2024 – 13/07/2024
Attività: Durante il campo di lavoro, i partecipanti vivranno un’esperienza coinvolgente e formativa, attraverso attività che promuovono la cooperazione, la comprensione interculturale e l’inclusione sociale. Attraverso dinamiche di gruppo, workshop teatrali e il lavoro diretto con l’ONG locale, i volontari avranno l’opportunità di contribuire alla preparazione di uno spettacolo teatrale di strada, coinvolgendo giovani con disabilità e la comunità locale. Questo evento stimolerà la creatività e l’autonomia dei giovani, promuovendo i valori di tolleranza, rispetto e uguaglianza.
PAINTING SMILES
Quando: 01/08/2024 – 12/08/2024
Attività: Durante questo campo, saranno identificate e ristrutturate le case che necessitano, dando priorità alle più bisognose. I volontari aiuteranno nell’acquisto e nell’organizzazione dei materiali necessari per le riparazioni. Dopo la ristrutturazione di due case, si dipingeranno le stanze, si cambieranno le tende, si sistemano le persiane e il giardino, e si prepareranno souvenir simbolici. Le attività coinvolgeranno giovani volontari e mireranno a migliorare la qualità della vita delle famiglie bisognose del villaggio di Vila Marim, supportando la comunità e promuovendo il benessere abitativo.
Come ci si iscrive?
Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’scrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’scrizione e della Lunarcard
- Apettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’scrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link!