Fare un workcamp in India potrebbe essere una delle esperienze più incredibili della tua vita.
I nostri progetti di volontariato sono davvero in tutto il mondo… anche in India! Progetti di conservazione e restauro di scuole, villaggi, sentieri, progetti educativi con bambini ed adolescenti; progetti artistici e creativi….insomma tra i 39 campi disponibili in India ci sarà sicuramente quello che potrebbe attirare la tua attenzione!
Inoltre, con i workcamps di Lunaria avrai l’occasione di conoscere questo meraviglioso Paese insieme a nuovi amici da tutto il mondo e agli amici indiani che organizzano il progetto e che ti ospiteranno.
Da 25 anni cerchiamo di raccontarvi cosa significa fare un campo di volontariato, cerchiamo di rendere l’esperienza palpabile il più possibile. Molto spesso a darci una mano in questo lavoro sono proprio le testimonianze dei nostri volontari, i quali rientrano dai loro viaggi sempre carichi di entusiasmo, meraviglia e tanta, tanta nostalgia!
Lo scorso anno Daniele ha deciso di partire per l’India e ci ha restituito un racconto della sua esperienza che ci ha molto colpito e che vorremmo riproporre per raccontare cos’è il volontariato e cosa significa fare un workcamp in India.
[…] il volontariato aiuta a comprendere che noi esseri umani siamo relazione, siamo programmati dalla natura per stare insieme, collaborare, offrirci conforto. […] Il volontariato spinge insomma a comprendere che quando si aiuta, si viene allo stesso tempo aiutati, spesso (o sempre?) molto di più di quanto noi siamo capaci di offrire: la solidarietà ci rende persone più libere, perché ci consegna l’ostinazione a non demordere dinanzi alle brutture del mondo e alla solitudine interiore che ci capita di provare nella nostra frenetica quotidianità o nelle difficoltà della vita.”