Un percorso per unire i e le adolescentə per la sostenibilità ambientale attraverso l’Educazione Non Formale.

TEENS 4 FUTURE Awareness Raising Tools on Environment, Mobilisation, Inclusion and Sustainability è un progetto multi-azione finanziato dal programma Erasmus+ che promuove la sostenibilità ambientale in adolescentɜ. Gli obiettivi del progetto sono utilizzare la metodologia dell’Educazione Non Formale (ENF), l’approccio “learning by doing” e le competenze interculturali per sensibilizzare gli e le adolescentɜ sul tema della sostenibilità e la condivisione di pratiche sostenibili da adottare quotidianamente.
Cosa vuol dire progetto multi-azione? Vuol dire che ci sono state tante attività internazionali per arrivare all’obiettivo, andiamo a vedere quali…
Il corso di formazione in Umbria…
Dal 26 Febbraio al 3 Marzo 2024, è stato tenuto il corso di formazione presso lo stabile “La Buona Terra” in località Passignano sul Trasimeno (PG) in Umbria gestito dall’associazione Kora.
Al corso hanno preso parte venti persone di età compresa tra i 18 e i 49 anni, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, e Italia. Tuttɜ condividevano la voglia di agire a sostegno della sostenibilità, sensibilizzando i e le più giovanɜ.

Il corso di formazione ha avuto come obiettivi principali lo sviluppo di competenze sociali e una conoscenza più approfondita dei diversi approcci nel lavoro con gli e le adolescentɜ. Lo scopo di questa formazione era di fornire loro le chiavi per sensibilizzare efficacemente gli e le adolescentɜ utilizzando l’Educazione Non Formale.
Durante la settimana, i e le partecipantɜ hanno definito insieme quali sono le qualità per essere un e una “buonə” animatorə giovanile. Hanno discusso su cosa rende gli e le adolescentɜ un target sensibile quando si fanno attività soprattutto in un contesto interculturale, e hanno appreso per tutta la settimana gli aspetti teorici della creazione di attività per sensibilizzare gli e le adolescentɜ alla sostenibilità ambientale.
Il corso di formazione si è concluso con un “Training in Action” in cui i e le patecipantɜ, divisɜ in quattro piccoli gruppi, hanno avuto la possibilità di proporre delle attività vere e proprie, dando forma a:
- un’attività al chiuso
- un’attività all’aperto
- un workshop
- un’attività serale

Poi le hanno testate tutte con gli e le altrɜ partecipantɜ!
Il risultato è stato entusiasmante: attraverso questo corso di formazione, i e le partecipantɜ hanno potuto mettere in pratica le loro idee innovative per migliorarsi come animatorɜ giovanili. Tuttɜ avevano esperienze diverse, ma sono riuscitɜ a sostenersi e a imparare insieme. L’obiettivo era proprio questo, e da adesso toccherà a loro condividere ciò che hanno imparato con altrɜ!
Gli scambi giovanili
Gli scambi giovanili di Teens 4 Future si sono svolti in un contesto internazionale che ha coinvolto adolescenti provenienti da diversi paesi europei. Durante le attività, lɜ partecipanti hanno avuto l’occasione di approfondire il tema della sostenibilità in modo pratico e collaborativo, sperimentando nuove abitudini e confrontandosi con stili di vita differenti. Le giornate sono state arricchite da laboratori, momenti interculturali e dalla gestione condivisa degli spazi, favorendo la costruzione di un clima di gruppo positivo e inclusivo. Nonostante le differenze linguistiche e culturali, il gruppo ha trovato un equilibrio e un buon livello di collaborazione. Le valutazioni finali raccontano di una maggiore consapevolezza su temi ambientali e di una rinnovata curiosità verso l’incontro con l’altrə.

Esplorare il genere attraverso la clownerie

Il viaggio di OASIS

PHOENIX per l’equità di genere e l’empowerment femminile
