
Il progetto “Rise & Thrive: Giovani Attivisti per un Domani Più Verde” è uno scambio giovanile Erasmus+ che si terrà dal 29 luglio al 9 agosto 2024 a Echologia, Louverné, in Francia. Organizzato da Concordia Normandie-Maine, l’obiettivo principale del progetto è riunire giovani attivisti climatici per condividere pratiche, esperienze e sogni, promuovendo il cambiamento sistemico e l’attivismo in un ambiente naturale incantevole.
Durante i dieci giorni di scambio, i/le partecipanti apprenderanno i vari Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e svilupperanno strumenti di sensibilizzazione al tema da utilizzare nelle loro comunità locali, incoraggiando altri a unirsi alla lotta per un grande impatto sociale.
Le spese di alloggio, cibo, trasporto locale e attività sono coperte dal programma Erasmus+. I costi di viaggio sono rimborsati fino a un determinato importo.
Obiettivi del progetto
- Creare uno spazio per uno scambio fruttuoso tra giovani di diversi paesi.
- Creare un senso di comunità tra i partecipanti.
- Promuovere i valori di uguaglianza, diversità e rispetto per l’uomo e la natura.
- Consentire ai partecipanti di sperimentare l’educazione non formale e comprenderne alcuni strumenti.
- Incoraggiare i partecipanti a organizzare azioni di attivismo climatico successivamente.
Per maggiori informazioni leggi la project description!
Per chi?
Questo scambio è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, già attivi nell’attivismo climatico o interessati ai temi climatici, al cambiamento sociale e alla condivisione di idee ed esperienze internazionali.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà la lingua utilizzata durante l’intero scambio. Non è necessario parlare francese.
Dove e quando?
Dal 29 luglio al 9 agosto 2024 a Echologia, Louverné, in Francia.
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato fino ad un massimo di €275 o di €320 per il Green Travel.
Come iscriversi?
Compilando l’Application Form entro 15 Luglio 2024!
Una volta selezionati/e, ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2024 in corso.
Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!