Project Management Empowerment by Trainings in EU and South America (PRO.M.E.T.EU.S.) è stato un progetto di lungo termine finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus+.
Il progetto, coordinato dai nostri partner francesi di Concordia, ha favorito lo scambio e il miglioramento delle competenze e delle pratiche di lavoro giovanile tra Concordia, Lunaria , FPEC Ecuador e BVBP Perù attraverso attività di mobilità, scambi di giovani lavoratori e volontari.
L’obiettivo principale è stato quello di promuovere la cooperazione tra le organizzazioni giovanili nel campo dell’istruzione e della formazione, lanciare, testare e implementare pratiche di lavoro giovanile, riconoscendo i contributi delle organizzazioni giovanili di volontariato e sviluppando approcci sulla mobilità internazionale dei giovani volontari.
Questo progetto ha dunque rafforzato la capacità del partneriato di organizzare campi di lavoro internazionali condividendo le pratiche con particolare attenzione alla gestione del progetto, alla comunicazione e alla formazione.
Abbiamo pianificato di raggiungere i nostri obiettivi attraverso la mobilità dei volontari a lungo termine (SVE) e degli operatori giovanili in periodi di job shadowing, così come la formazione internazionale e l’implementazione di corsi di formazione e workshop locali.