Organizzare un workcamp nella comunità in cui vivi non è impossibile, anzi. Puoi presentare la tua proposta al Bando delle Idee 2026 e partecipare all’infosession di novembre
Lunaria è tra le più attive associazioni italiane di promozione del volontariato internazionale. Ogni anno coinvolgiamo circa 2.000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale, in Italia e all’estero. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma la magior parte dei progetti è aperta a tutte le età.
I campi di volontariato internazionale rappresentano da oltre 100 anni uno strumento straordinario di scambio e crescita personale per i partecipanti e per le comunità ospitanti. Grazie all’impegno congiunto dei volontari internazionali e della gente del posto, è possibile realizzare tante iniziative non-profit: organizzare festival, tutelare l’ambiente, ristrutturare spazi pubblici, animare il territorio.
Nel 2025 Lunaria ha organizzato 32 campi, coinvolgendo oltre 21 comunità sparse nel nostro Paese. Siamo riusciti ad ampliare la rete locale di collaborazioni, strutturando nuovi progetti per accogliere giovani da ogni parte del mondo.
Da Val di Nizza a Zafferana Etnea, Lunaria ha potuto coinvolgere comunità locali isolate, piccoli centri storici e periferie di grandi città nel grande movimento del volontariato internazionale, creando momenti di intenso scambio culturale e di attivazione delle energie sociali intorno ai gruppi internazionali. Per i giovani coinvolti, un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita; per le comunità ospitanti, l’opportunità di trasformare un bisogno in una avventura interculturale.
Alcuni dei nostri campi potranno essere realizzati grazie al sostegno del Corpo Europeo di Solidarietà, che supporta le spese organizzative e contribuisce alle spese di viaggio dei volontari.
Hai un’idea per migliorare o dare nuova vita a uno spazio nella tua comunità? Stai organizzando un festival di musica gratuito e aperto a tutte e tutti? Sei un gruppo/ associazione che lavora nel sociale e vorresti realizzare attività a supporto della tua realtà? Mettiti in gioco e organizza un campo di volontariato internazionale insieme a Lunaria!
I nostri campi rispondono a dei semplici ma fondamentali criteri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui lavoriamo: ecco la Quality Charter della nostra rete internazionale.
I campi hanno uno straordinario effetto sociale: trasformano le relazioni delle comunità locali intorno alla concretezza dell’ospitalità e del lavoro volontario. Coinvolgono le associazioni e i gruppi giovanili, permettono un rinnovato dialogo tra istituzioni e cittadini, producono effetti duraturi e favoriscono l’interesse dei ragazzi e delle ragazze verso l’intercultura e la possibilità di scoprire nuovi orizzonti.
Certo, non possiamo garantire che verranno ingegneri, geometri, architetti o operatori sociali navigati. I giovani che scelgono di partecipare a un’esperienza interculturale e di volontariato sono pronti, però, a mettersi a disposizione e supportare le attività del progetto che hanno scelto.
Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza intraprendente da volerlo costruire per davvero possiamo aiutarti a:
- definire l’idea progetto
- reperire i fondi per l’ospitalità
- formare il coordinatore del gruppo
- raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo da anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.
Il Bando delle Idee 2026 è aperto fino al 25 novembre 2025: per presentare la tua idea compila il Modulo per le Proposte.
Dopo aver presentato la tua idea potrai partecipare all’infosession on line prevista per il 21 novembre dalle 17 alle 19. Se hai domande o ti servono più informazioni puoi contattarci all’indirizzo email incoming@lunaria.org
