Il progetto Hotspots sta giungendo al termine. Se vuoi conoscere i risultati del progetto, vienici a trovare il 15 Aprile 2024!
Il progetto HOTSPOTS ha rappresentato un importante passo nell’ambito dell’apprendimento interculturale e del Youth Work, coinvolgendo giovani provenienti dalle periferie di cinque paesi europei: Lunaria – Italia, Universitur – Romania, Nexes – Spagna, Agora Aveiro – Portogallo, Allianssi – Finlandia, Infinitivity Design Lab – France. Finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da Lunaria, il progetto ha avuto inizio nel febbraio 2022 e si concluderà ad Aprile 2024.
Per conoscere più approfonditamente il progetto leggi il nostro articolo – HOTSPOTS: apprendimento interculturale e Youth Work
Il progetto:
Durante il progetto, abbiamo sviluppato diversi strumenti per promuovere l’apprendimento interculturale e il Youth Work nelle comunità periferiche. Abbiamo messo a disposizione degli operatori giovanili un Toolkit che contiene i risultati della ricerca e una raccolta di attività di Educazione Non Formale. Inoltre, abbiamo redatto un manuale completo e creato un gioco interattivo progettati per l’utilizzo sia online che offline.
Una parte fondamentale del progetto è stata la ricerca sul campo, che ha coinvolto interviste e focus group presso centri educativi nelle periferie di Roma. Questa ricerca ha permesso di ottenere una panoramica completa del lavoro giovanile e delle sfide nell’apprendimento interculturale.
L’ evento:
Invitiamo tuttə a conoscere i risultai del progetto HOTSPOTS il 15 Aprile 2024 alla Casa del volontariato – Via Galilei, 53. Metro A “Manzoni” o “Vittorio Emanuele”.
Di seguito vi lasciamo l’organizzazione della giornata:
Dalle 10.30 alle 13 – Strumenti per un’educazione innovativa!
Questa parte della giornata è riservata a persone che abbiano esperienza nell’educazione non formale, educatorə e operatorə giovanili.
- Presentazione del progetto: obiettivi, percorso e risultati finali!
- Tavoli di lavoro: sfide nell’ educazione con i giovani, prospettive educative e benessere dei giovani.
- Sperimentazione: cosa è successo e cosa ha portato la sperimentazione dei nuovi strumenti?
Dalle 15:00 alle 18:00 – Giochiamo e impariamo?
Il pomeriggio è dedicato alla sperimentazione delle attività e del gioco da tavolo nati dal progetto ed è aperto a tuttə i/le giovanə che vogliano partecipare!
- Attività di gioco, educative e interattive tra l’approccio digitale e l’imparare facendo!
- Giochiamo ad HOTSPOTS: Un gioco da tavola per tuttɜ, per imparare a vincere insieme!
Per confermare la tua partecipazione compila il form: https://forms.gle/oSaxpufk9Rzq3i9f8