L’associazione IDEES (Francia) organizza un Training Course per attivisti di centri sociali auto-organizzati e luoghi informali che ospitano laboratori, dibattiti, proiezioni e altre attività.
Obiettivi del Training Course
Il Training Course offrirà uno spazio per l’incontro e la discussione a persone attivamente coinvolte o che stanno pianificando di creare spazi autonomi aperti al pubblico.
I progetti che in questi luoghi si sviluppano, infatti, sono strettamente connessi con i territori, per cui necessitano di avere un pubblico, di essere considerati elementi positivi della vita locale, nonché di essere presi in considerazione al momento di valutare l’impatto sociale delle azioni in un’area geografica.
Il collettivo di organizzazioni che partecipano e portano avanti il progetto condivide lo spazio e le azioni associative, in quello che viene chiamato Third Place. Un concetto sociologico che mira a definire uno spazio sociale, al di fuori della casa e dello spazio di lavoro, e che consente alle persone di essere coinvolti nella vita civica e sviluppare un senso di appartenenza territoriale: luoghi in cui prendere un caffè, luoghi di incontro tra genitori, ma anche spazio di lavoro dove sviluppare attività ricreative e dove vengono discussi problemi di condivisione politica ed economica.
L’obiettivo del Training course è quello di avviare una riflessione su scala europea, per trovare un modello economico e sociale adattabile ai contesti delle associazioni partner
- fornendo strumenti concreti di gestione dei progetti, per inventare forme innovative di organizzazione dei Third Places;
- creare una rete di mutuo supporto e solidarietà tra le persone e le strutture coinvolte nei Third Places in Europa;
- confrontarsi riguardo alla nozione di spazi condivisi autogestiti, come attori sociali del territorio;
- aprire il dibattito sulla questione della funzione dei Third Places.
Per avere maggiori informazioni, scarica la descrizione di progetto!
Quando e per chi?
Siamo alla ricerca di 2 giovani attivisti dai 18 anni in su, interessati al tema, provenienti da Italia, Finlandia, Grecia e Repubblica Ceca.
Il training si terrà dal 23 settembre al 1 Ottobre 2019 a Cornus, una cittadina nella regione dell’Occitania, non lontana da Montepllier, in Francia.
I partecipanti dovranno essere in grado di esprimersi in inglese; essere attivisti o essere all’inizio di un progetto come questo, in cerca di supporto e consigli; lasciarsi coinvolgere in un’esperienza interculturale e partecipare attivamente alle attività proposte, oltre che proporne di nuove; aver voglia di condividere l’esperienza con altri membri del training course.
Activism, Collectivity and Auto Organization on board: dal 23 settembre al 1 Ottobre 2019. Per partecipare allo scambio scarica l’Application Form ed inviala il più presto possibile all’indirizzo scambi@lunaria.org, specificando nell’oggetto “Activism, Collectivity and Auto Organization_TC”.
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio prevede un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimo di 180 Euro.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di iscriversi a Lunaria.