Ti piacerebbe fare un’esperienza di volontariato in un festival durante l’estate? Allora quest’articolo dovrebbe interessarti! Con la primavera iniziata e l’estate alle porte comincia anche la stagione dei festival! Francia, Serbia, Germania, Spagna, Danimarca, Giappone, Regno Unito: sono tante le possibilità di partecipare a questi progetti. Dai un’occhiata!
Ti piacerebbe fare del volontariato in un festival quest’estate? Partecipare ad uno di questi workcamp rappresenta un’esperienza unica non solo dal punto di vista lavorativo ma anche personale.
Oltre a lavorare a fianco di volontari locali, avrai la possibilità di stringere amicizia con volontari internazionali provenienti da tutto il mondo.
Il gruppo di volontari con cui condividerai questa esperienza diventerà in breve tempo la tua nuova famiglia, con cui vivrai momenti indimenticabili durante il festival.
I compiti consistono nell’aiutare gli organizzatori, dare un mano durante il festival e sistemare infine l’area.
Ogni workcamp è un’esperienza di scambio che permette di fare nuove amicizie e imparare nuove skills ma soprattutto ti arricchirà personalmente, permettendoti di acquisire una visione del mondo più ampia.
Il vero valore aggiunto sarà infatti l’interazione con persone da tutto il mondo, condividendo momenti indimenticabili e tanto divertimento. Durante le serate dei festival respirerai un’atmosfera unica, con musica, spettacoli, cibo e interazione con pubblico e artisti
Abbiamo fatto una selezione di quattro festival che cominceranno quest’estate dove avrai l’opportunità di fare parte di questa nuova famiglia internazionale!
Gnist Festival 2023
Dove: Fyrvej 2 4660 Store Heddinge, Danimarca
Quando: 17/05/2023 – 22/05/2023
Età: 18 – 25 anni
Numero di volontari: 10 volontari
Codice: MS01
Lo Gnist Festival è un festival di musica e arte che mette in luce giovani artisti: un festival fatto dai giovani e per i giovani. Dura due giorni con molti spettacoli musicali, mostre d’arte e molte altre attività come la danza comunitaria, il techno yoga, i cortometraggi e altro ancora. Gli organizzatori apprezzano lo spirito dei giovani, la cultura, la musica e tutte le altre forme d’arte.
Couleur Café (World Music Festival)
Dove: Osseghem Park at the foot of the Atomium in Brussels, Belgio
Quando: 15/06/2023 – 28/06/2023
Età: 18+
Numero di volontari: 12 volontari
Codice: JAVVA23-03
Il festival Couleur Café è un festival di musica dal mondo e urbana. È organizzato come un grande villaggio conviviale nella città di Bruxelles e offre, oltre alla musica, intrattenimento, fuochi d’artificio, workshops per bambini, lezioni di danza e musica, mostre d’arte che spaziano dall’arte tradizionale a quella contemporanea, infine è un luogo di incontro multiculturale.
Celtic Festival Nagold
Dove: Nagold, Germania
Quando: 11/07/2023 – 25/07/2023
Età: 18+
Numero di volontari: 13 volontari
Codice: IBG 10
Anche quest’anno i partecipanti a questo campo di volontariato daranno una mano al Festival Celtico, che si terrà il 22 e 23 luglio a Nagold. Durante il festival vengono organizzati gli “Highland Games”, in cui molti “clan” diversi si sfidano in vari compiti. I giochi di solito richiedono forza, agilità e molta cooperazione di squadra. Anche voi potrete partecipare ai giochi come squadra YOUZ. Gli Highland Games sono molto apprezzati e attirano molti visitatori! Inoltre, il programma del festival prevede molti eventi musicali e, naturalmente, molte bancarelle di cibo e bevande. Il vostro ruolo sarà quello di aiutare i club e le associazioni locali che partecipano al festival con i preparativi. Potrete occuparvi della musica, della danza e del cibo internazionale, della pittura dei cartelli del festival e della costruzione di alcune strutture in legno per l’area. In altri giorni, lavorerete a varie attività ambientali all’interno della comunità di Nagold.
MARJAMAA FOLK FESTIVAL
Dove: Marjamaa, Estonia
Codice: EST 08
Quando: 01/08/2023 – 07/08/2023
Età: 18-88
Numero di volontari: 10 volontari
Poiché dal 3 al 6 agosto si terrà il 18° Festival internazionale di danze popolari di Marjamaa e le Giornate del villaggio, si chiede ai/alle volontarə di dare una mano a svolgere vari lavori pratici legati all’organizzazione e alla gestione. Ciò comporterà molte pulizie e lavoro manuale, tuttavia si contribuirà al festival presentando la propria cultura nazionale, la musica, le danze e il cibo alla popolazione locale, oltre a organizzare giochi e attività divertenti per i bambini durante la Giornata dei giovani e dei bambini nell’ambito del festival. Siate pronti a lavorare per alcune ore anche durante il fine settimana.