I nostri partner islandesi ci hanno chiesto di promuovere i loro progetti estivi per maggiorenni e minorenni prima del lancio del programma internazionale, previsto per il 5 marzo, in modo da potersi organizzare per tempo e per favorire la partecipazione con costi di viaggio più contenuto. Abbiamo dunque fatto uno strappo alla regola: i campi per l’estate 2026 di SEEDS, che ogni anno coinvolgono centinania di partecipanti da tutto il mondo e moltissimi volontari di Lunaria, sono ora pubblicati sul nostro database ed è possibile iscriversi. Il programma non è ancora completo, ma se trovi il campo che fa per te, non esitare ad iscriverti. Ti ricordiamo che una volta confermato, il progetto non può essere cambiato, anche se se dal 5 marzo ci saranno molti altri progetti.
Alcuni dei progetti disponibili per l’estate
ENVIRONMENT and PHOTOGRAPHY
Un’esperienza nella natura islandese tra Reykjavik e la magica zona del Hot River. Esplorerai progetti di sostenibilità ambientale locali, parteciperai alla protezione del patriomonio naturale e scoprirai la cultura islandese attraverso musei e mostre. Imparerai a catturare con la tua macchina fotografica i paesaggi mozzafiato dell’Islanda mentre approfondisci temi come la sostenibilità e il cambiamento climatico. Condividerai questa esperienza con un gruppo internazionale di appassionatɜ di fotografia e ambiente da tutto il mondo in una casa accogliente a Reykjavik. Un viaggio che unisce arte, natura e consapevolezza ambientale.
Extra-Fee: 400 EUR
Età: 18+
ALVIRA-AWARENESS, ENGAGEMENT and ACTION
Dedica 10 giorni in un centro educativo immerso in Islanda, ai piedi del Monte Ingolfur con vista sul vulcano Eyjafjallajökull. Ti prenderai cura dei giardini comunitari, rinnoverai la struttura del posto che ti ospita, proteggerai la fauna locale rimuovendo vecchie recinzioni e lavorerai nei boschi piantando nuovi alberi. Parteciperai a progetti di pulizia delle coste per combattere l’inquinamento da plastica e visiterai l’EcoVillage di Solheimar. Durante il progetto vivrai in un’antica fattoria trasformata in centro ambientale. Un’esperienza autentica per chi vuole sporcarsi le mani e fare la differenza, circondato da sentieri, ruscelli e una natura ricchissima.
Extra-Fee: 400 EUR
Età: 18+
Requisiti: maggiorenni, inglese intermedio, portare fotocamera e vestiti caldissimi/impermeabili.
Inizia oggi stesso a pianificare la tua esperienza!
Come procedere?
Segui la procedura (qui la guida completa).
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’iscrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’iscrizione e della Lunarcard
- Aspettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’iscrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link!

La cosa migliore è che lavori godendo di un fantastico paesaggio. Uno dei momenti che mi ha fatto sentire più importante è quando un islandese si è fermato e ci ha detto: “Thank you for your help”. Questa piccola azione mi ha fatto sentire che quello che stavo facendo era realmente importante.

Ho vissuto un’esperienza memorabile, la migliore della mia vita, senza esagerare. Ho imparato tanto, ad ascoltare, a conoscere, a scoprire, a collaborare e a coltivare chilometri di terra con solo palette, secchi e letame di cavallo. Non lo dimenticherò mai.


