Non è troppo tardi per partecipare ai workcamps a tema culturale quest’estate e fortunatamente non c’è una deadline per iscriversi: è possibile candidarsi a un progetto finché ci sono posti disponibili! Per darti un’idea dei campi ancora aperti, abbiamo individuato quattro progetti a tema cultura che si svolgeranno tra fine agosto e settembre.
Vuoi viaggiare partecipando ai workcamps a tema culturale a fine estate e scoprire la Spagna, la Repubblica Ceca, la Francia o l’Islanda? Allora quest’articolo fa per te!
Nel nostro database ci sono ancora alcuni workcamps aperti in cui sono previste attività culturali.
I campi di volontariato ruotano attorno ad attività che spaziano dalla manutenzione e la scoperta delle fortificazioni nei Pirenei, al supporto nell’organizzazione di un festival rock, passando per esperienze di tipo artistico e giornalistico.
Abbiamo fatto una selezione di quattro progetti che cominceranno alla fine dell’estate, tuttavia puoi trovarne altri simili o doversi all’interno del nostro motore di ricerca dei progetti internazionali.
Recovery of Fortifications in the Pyrenees
Dove: Elizondo, Baztan Valley, Spagna
Codice: SVINC01-22
Quando: 16/08/2022 – 30/08/2022
Età: 18 – 24 anni
Numero di volontari: 13 volontari
Questo campo di volontariato a tema culturale ha lo scopo di ripulire la zona e mira al recupero e alla documentazione di alcune di queste fortezze che dominano sia le montagne verso la Francia sia le zone di rifugio a sud, nei dintorni della valle del Baztán. Il lavoro sarà integrato da spiegazioni sulla costruzione di tutte queste fortificazioni, corredati da documentazione dell’epoca, e nozioni di base sulle tecniche archeologiche, con annesse visite guidate.
Rock Summer in Kozolupy 2022
Dove: Kozolupy, Repubblica Ceca
Codice: SDA100
Quando: 24/08/2022 – 03/09/2022
*EXTRA-FEE: €10
Età: 18 – 99 anni
Numero di volontari: 15 volontari
I volontarə contribuiranno alla manutenzione della chiesa locale, pulendo le statue, levigando le panche o dipingendo le travi. Lavoreranno anche in un frutteto comunale, dove ripareranno le recinzioni, taglieranno vecchi alberi e cespugli e ripuliranno l’area dalle erbacce. Tuttavia, a seconda delle esigenze del momento, si svolgeranno altri compiti nel villaggio. Alla fine del campo di volontariato, il villaggio ospiterà il festival di musica tradizionale Rock Summer on Mže: i volontarə contribuiranno alla preparazione dell’evento e alla successiva pulizia.
Photography & Journalism in Iceland
Dove: Brú, Islanda
Codice: WF705
Quando: 02/09/2022 – 13/09/2022
*EXTRA-FEE: €400 EUR
Età: 18 – 99 anni
Numero di volontari: 6 volontari
L’obiettivo di questo progetto è quello di contribuire alla pubblicazione di una rivista mensile creata dai partecipanti. Il campo si terrà ogni mese in una località diversa dell’isola. Il gruppo scatterà foto, creerà video e realizzerà interviste con i volontarə, gli ospiti locali e gli abitanti della zona. I volontarə creeranno la rivista da cima a fondo, scegliendo il design, le foto e gli articoli. Alla fine del progetto, il campo preparerà la versione finale della rivista e la pubblicherà online. Il risultato sarà pubblicato sulla rivista UNA WF.
The Mercantour silver mine 2
Dove: Tende, Francia
Codice: SJ74
Quando: 04/09/2022 – 17/09/2022
Età: 18 – 99 anni
Numero di volontari: 12 volontari
Giovani volontari internazionali, studenti, ricercatori, archeologi si uniranno per questo progetto che ha l’obiettivo di aprire al pubblico nel 2023 la miniera d’argento di Vallauria, un sito che fu utilizzato nel Medioevo e poi dal 1750 al 1930 per i suoi giacimenti di piombo, argento e blenda. Ogni anno, negli ultimi 12 anni, abbiamo lavorato alla messa in sicurezza del sito, al suo accesso e alla realizzazione di studi storici e scientifici. I volontarə parteciperanno agli ultimi lavori di rifinitura dei circuiti di visita sotterranei: sono stati allestiti 900 m di gallerie su circa 20 km di gallerie esistenti, che rappresentano un eccezionale patrimonio industriale e la più grande miniera delle Alpi.