Cari amici e care amiche di Lunaria,
In un momento così complesso e incerto come quello che stiamo vivendo occorre scegliere da che parte stare. È per questo che ti scriviamo oggi, per chiederti di fare una scelta di campo e di unirti a noi, a Lunaria, nella nostra missione di seminare il cambiamento, attraverso la donazione del tuo 5×1000.
Scegliere di sostenere Lunaria significa abbracciare la speranza di un domani migliore. In un mondo che attraversa sfide enormi e trasformazioni radicali, sostenere un’associazione come la nostra vuol dire impegnarsi concretamente per una società più equa, giusta e sostenibile.
Da 31 anni, Lunaria è in prima linea per diffondere la solidarietà tra i popoli e promuovere lo scambio culturale, soprattutto tra i giovani. Ogni anno sono circa 1500 i nostri volontari e volontarie!
Ma non ci fermiamo qui: la nostra associazione scende in campo anche contro il razzismo e per la giustizia sociale, con iniziative di studio, di formazione, azioni di pressione e attività di monitoraggio, come “Sbilanciamoci!” e “Cronache di ordinario razzismo”. E con lo Sportello contro il razzismo da tre anni supportiamo direttamente chi il razzismo lo subisce sulla sua pelle.
Il nostro impegno è costante, ma abbiamo bisogno del tuo sostegno per continuare a lavorare per un mondo in cui solidarietà e sostenibilità siano valori cardine. Destinare il tuo 5×1000 a Lunaria è un gesto semplice, ma prezioso, che ci permette di portare avanti le nostre attività e di coltivare un futuro più equo, sostenibile e solidale.
Ti invitiamo a schierarti dalla parte giusta e a fare una scelta di campo importante destinando il tuo 5×1000 a Lunaria. Siamo convinti che insieme possiamo fare la differenza e costruire un mondo migliore per tutti.
Il tuo contributo è fondamentale per noi: potremo continuare a costruire insieme idee e pratiche alternative per intessere relazioni sociali solidali, promuovere politiche economiche e sociali più giuste e combattere il razzismo.
Grazie ancora per essere dalla nostra parte e per aiutarci a costruire un futuro migliore.
Grazie per il tuo sostegno!
Cordialmente,
Il comitato di presidenza di Lunaria
Come si fa la scelta del 5×1000?
Quando compilerai la tua dichiarazione dei redditi (730, CUD o Certificazione Unica), troverai all’interno del modulo un riquadro specifico dedicato al 5×1000.
Per destinarlo a Lunaria sarà sufficiente apporre la tua firma sotto la voce “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” ed inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il nostro codice 96192500583.
Chi può donare il 5×1000?
Sia se farai la Dichiarazione dei Redditi, sia se non sei tenutə a dichiarare, puoi sempre decidere di donare il 5 per mille a Lunaria.
Dovrai solo compilare – come indicato più su in foto – la scheda specifica allegata allo schema di Certificazione Unica 2023 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2023 e inserirla in una busta chiusa che riporti l’indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale e consegnarla entro il 30 novembre 2023:
- in ufficio postale (servizio gratuito)
- a un intermediario abilitato (professionista, Caf, ecc.) il quale può richiedere un compenso per il servizio;
- direttamente attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate (se si possiedono le credenziali o lo SPID).
Supportaci!
Puoi invitare i tuoi amici e amiche, familiari, colleghi e colleghe a fare lo stesso o chiedere al tuo commercialista di darti una mano a diffondere il nostro messaggio.
Scarica il materiale grafico e fallo girare!
Donare il 5×1000 è un gesto volontario che a te non costa nulla, ma per noi significa tanto.