Sogni la Spagna? Fai un’esperienza di volontariato e scopri la cultura iberica con i workcamps!

Partecipare ad un campo di volontariato significa avere a che fare con un gruppo di ragazzi e ragazze di altre nazionalità con cui condividere una forte esperienza che ti segnerà per sempre. Partire per un campo di volontariato, infatti, è come vedere un pezzettino di ogni parte del mondo.
Il nostro partner in Spagna De Amicitia con cui da anni lavoriamo e che fa parte come noi della rete internazionale Alliance of European Voluntary Service Organisations.
Dai uno sguardo qui sotto ai campi di volontariato disponibili in Spagna: uno di questi potrebbe essere l’esperienza giusta per te. E se qui non hai trovato quello che stai cercando, fai una ricerca libera nel nostro Database: ci sono ancora centinaia di progetti disponibili.
Due campi Teen
Talking Drums: un campo per minorenni a ritmo di musica
Un progetto speciale che mira a insegnare ai giovani del posto a suonare gli strumenti ritmici. Nel villaggio di Prioro, un tempo c’era la tradizione di concludere l’estate con un festival di tamburi, in cui tutti gli abitanti del luogo suonavano tamburi con strumenti ritmici. Negli ultimi anni, nel villaggio non è rimasto più nessuno che sappia suonare i tamburi. Questo campo di volontariato ha lo scopo di portare volontarə che abbiano un po’ di conoscenze musicali o ritmiche ad insegnare ai giovani del posto a suonarli. Ogni giorno si terranno laboratori sul ritmo e su come costruire strumenti con materiali riciclati. Alla fine del campo, i volontari suoneranno nel festival dei tamburi, insieme ai giovani locali.
Date: dal 04 al 18 agosto
Luogo: Prioro, Leon
Età: 15-17
EXTRA-FEE: 250€
Codice campo: ESDA-2723
Urban Act VI: per ripulire la riserva naturale
L’obiettivo di questo campo di lavoro è quello di preservare l’area di riserva naturale circostante chiamata “Fonts del rio Algar”, attraverso la manutenzione dei parchi e dei giardini o “arboreto”, con la pulizia delle aree boschive dai rifiuti edili e il ripristino dei sentieri. I/le volontarə parteciperanno anche alla pulizia di alcune aree della riserva in cui sono stati trovati rifiuti edili e, se il tempo lo permette, effettueranno alcuni lavori di pittura intorno al centro. Inoltre si lavorerà per ripristinare un muro a mosaico composto da vecchie piastrelle e ciottoli per decorare l’area.
Date: dal 22 agosto al 1 settembre
Luogo: Callosa en Sarria, Alicante
Età: 15-17
EXTRA-FEE: 250€
Codice campo: ESDA-0623
Quattro campi per maggiorenni
Due campi per l’insegnamento dell’inglese ai bambini
In questi due campi di volontariato insegnerai l’inglese, aiutando a co-creare giochi e laboratori per i bambinə e adolescenti locali, attraverso cui praticheranno e impareranno la lingua in modo informale. Contribuirai alla partecipazione attiva per creare un’esperienza di apprendimento interculturale, anche attraverso le attività sportive, escursioni, discussioni, ecc..
Oro de Prioro
Date: dal 30 giugno al 15 luglio
Luogo: Prioro, Leon
Età: 18-40
EXTRA-FEE: 50 EUR
Codice campo: ESDA-3223
Kids in Action
Date: dal 15 al 29 luglio
Luogo: Riaño, León
Età: 18-40
EXTRA-FEE: 50 EUR
Codice campo: ESDA-3323
Due campi per il recupero di un villaggio abbandonato in Galizia
L’obiettivo di questi campi è il recupero di un villaggio di montagna (Aldea de Erbedeira) che non è stato curato per molti anni a causa dell’immigrazione degli abitanti. Il compito sarà principalmente quello di pulire e ristrutturare i sentieri e gli itinerari escursionistici intorno al paese e di restaurare il paese, i giardini e le strade utilizzando la falegnameria, la pittura e il giardinaggio.
Villa Lake I
Date: dal 1 al 14 luglio
Luogo: Ribeira Sacra, Lugo
Età: 18-40
EXTRA-FEE: 50 EUR
Codice campo: ESDA-1123
Villa Lake II
Date: dal 16 al 30 luglio
Luogo: Ribeira Sacra, Lugo
Età: 18-40
EXTRA-FEE:50 EUR
Codice campo: ESDA-1223
Hai deciso e vuoi iscriverti ai campi di volontariato in Spagna? Allora leggi la nostra guida passo passo su come iscriverti!
