Vuoi partire per una nuova esperienza in un altro continente? Grazie ai progetti dei nostri partner puoi farlo!
Anche quest’anno, Lunaria offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica in Africa! Sono già disponibili i progetti a breve termine che portiamo avanti durante tutto l’anno nel continente africano.
È importante ricordare che per partecipare ai campi al di fuori dell’Europa è necessario aver compiuto almeno 21 anni. Inoltre, insieme alla domanda di iscrizione, sarà richiesta una lettera motivazionale in inglese, in cui dovrai spiegare le tue esperienze e le ragioni per cui desideri partecipare a un campo di volontariato in questi Paesi.
Di seguito ti presentiamo alcune interessanti proposte di workcamp in Africa che potrebbero catturare la tua attenzione:
Kenya:
THE GREEN WORLD
(Agriculture, Education, Environment)
Tema: Il Green World promuove nuove metodi agricoli tramite formazione, dimostrazioni pratiche e forniscono risorse ai membri della comunità. Offrono monitoraggio continuo, incentivi finanziari grazie a una rete di supporto per favorire la sostenibilità ambientale ed economica, per diminuire la migrazione urbana.
Continua a leggere!
St. James Community Orphans School
(Kids, Agriculture, Education)
Tema: La Scuola degli Orfani della Comunità di St. James organizza workshop sulla salute riproduttiva, promuove i diritti dei bambini e organizzano campi sanitari. Il loro obiettivo è ridurre le gravidanze precoci attraverso l’educazione e il coinvolgimento della comunità, rivolgendosi a genitori, insegnanti e giovani.
Continua a leggere!
.
Mozambico:
Child and Community Development CAMP
(Kids, Education, Environment)
Tema: Il progetto si concentra sulla promozione dell’educazione ambientale, sull’interazione con i bambini, sulla collaborazione con le ONG locali per il lavoro sociale e comunitario e sull’organizzazione di attività ricreative come giochi e canzoni per lo scambio interculturale. In collaborazione con Ajov in Mozambico, l’iniziativa mira a educare i bambini nel distretto di Macia sulla protezione dell’ambiente e incoraggiarli a praticare il riutilizzo della plastica a beneficio della natura.
Continua a leggere!
Agriculture CAMP
(Agriculture, Simple manual labour)
Tema: In questo campo, si promuoverà l’agricoltura sostenibile collaborando con agricoltori locali e la comunità. Saranno organizzate attività sociali e ricreative come giochi, canzoni e scambi interculturali. Si lavorerà sul terreno, coltivando e consumando ciò che viene coltivato, con l’idea di creare un’agriturismo ecologico per garantire cibo pulito e sicuro. Inoltre, verranno implementate nuove tecniche agricole avanzate per affrontare i cambiamenti climatici.
Continua a leggere!
.
Sudafrica
SAVWA Celebration of Arts and Culture
(Arts, Culture, Simple manual labour)
Tema: I volontari saranno incaricati di svolgere attività manuali generali come la pulizia delle sculture, la manutenzione del terreno, la pittura e la cura generale dell’area. Un’opportunità per imparare a realizzare sculture d’arte e condividere attività culturali, creare perline e conoscere la storia e le comunità sudafricane.
SAVWA Youth Awareness Month
(Kids, Culture, Education)
Tema: I volontari avranno l’opportunità di lavorare con diverse comunità e di interagire con i bambini dopo la scuola. Il campo richiederà ai volontari di essere coinvolti in diverse attività, come la costruzione di attività didattiche che saranno utilizzate quando i volontari incontreranno i bambini.
.
Come ci si iscrive?
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’scrizione (VEF)
- Inviare la lettera di motivazione e la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’scrizione e della Lunarcard
- Apettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’scrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link!