La Campagna Sbilanciamoci! e l’associazione Openpolis presentano il Corso di Formazione
SBILANCIAMO LE CITTÀ. CAPIRE E CAMBIARE I BILANCI LOCALI
Due giorni di formazione e discussione per costruire capacità di analisi e intervento sui bilanci comunali
Roma 8-9 luglio 2016
Fondazione Basso ׀ via della Dogana Vecchia 5 ׀ ore 9.00-18.00
Come si legge un bilancio comunale?
Quali sono gli elementi che lo costituiscono e la sua articolazione?
Quali sono le criticità e le informazioni fondamentali che si nascondono al suo interno? Quali sono i processi politici e istituzionali che portano alla sua formazione e approvazione?
E quali sono gli strumenti per valutare concretamente la sua trasparenza e affidabilità?
Il Corso di Formazione “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”, organizzato dalla campagna Sbilanciamoci! e dall’associazione Openpolis, è pensato per rispondere a domande cruciali come queste: una preziosa occasione per imparare in modo agile ed efficace a comprendere e analizzare i bilanci comunali, in una fase in cui la capacità di condurre con successo mobilitazioni, campagne e vertenze sociali e politiche sui territori è legata a doppio filo all’acquisizione di una conoscenza adeguata e aggiornata sui temi al centro del Corso.
Due giorni di formazione, sei sessioni di lavoro, una tavola rotonda conclusiva di confronto e discussione aperta, e la presenza di tredici relatori esperti che guideranno i partecipanti nella comprensione della struttura, dei vincoli e delle procedure dei bilanci comunali.