Lunaria

volontariato internazionale, antirazzismo, pace, diritti

Lunaria on FacebookLunaria on TwitterInstagram Lunaria
Menu
  • Home
  • Chi Siamo
    ►
      ◄
    • Chi Siamo
    • Le Persone
    • Lo Statuto di Lunaria
    • Bilanci di esercizio
    • Bilancio Sociale
    • Rassegna Stampa
    • Trasparenza – Legge 124/2017
  • Sostienici
  • Le pubblicazioni
  • Iscriviti alla newsletter
  • Contatti e Orari
  • Who we are – ENG
    ►
      ◄
    • Who we are
    • European Network – Erasmus+
  • Volontariato Internazionale
  • Campi di volontariato
  • Scambi e Training
  • Migrazioni e Antirazzismo
  • Sbilanciamoci
Lunaria on FacebookLunaria on TwitterInstagram Lunaria
MENUMENU
  • VOLONTARIATO NEL MONDO
        • I Campi di Volontariato Internazionale
          • Cosa sono e dove sono
          • Come scegliere il campo giusto
          • Come iscriversi ai workcamps
          • Il motore di ricerca dei Progetti Internazionali
          • Modulo di Iscrizione
          • Versare il contributo di iscrizione
          • Workcamps – 100 anni di storie
          • Le testimonianze
          • Condizioni di partecipazione
        • ESC
          • Cos'è il Corpo Europeo di solidarietà
          • ESC - Call aperte
        • Medio&Lungo Periodo
          • I progetti MLTV: scoprili e partecipa
          • Il motore di ricerca dei progetti di media e lunga durata
        • Collaborazioni
          • Diventa coordinatore
          • Organizza un progetto
          • Crediti e Scuola/Lavoro
          • Enti locali e Fondazioni
          • La nostra rete internazionale
          • NOMADs – European Youth for Inclusive Sport
          • European Network – Erasmus+
  • SCAMBI E TRAINING
    • Scambi Giovanili
    • Training di Educazione Non Formale
    • Partecipa ai nostri progetti
    • Storie di Intercultura
    • EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
    • I Toolkit di Lunaria
    • European Network – Erasmus+
  • MIGRAZIONI E ANTIRAZZISMO
    • Ricerca e informazione
    • Campagne e Diritti
    • Sportello contro il razzismo
    • Cronache di Ordinario Razzismo
    • News
  • SBILANCIAMOCI
    • La campagna
    • Il magazine
    • News

Inclusione e body awareness: valorizzare le “abilità diverse”

18/07/2019

Comprendere la disabilità e valorizzare le diverse abilità, attraverso la partecipazione attiva dei giovani e l’inclusione è la base del nuovo progetto di Lunaria.

Il progetto

WAVES è il progetto di Lunaria che tratta sui temi dell’inclusione e body awareness e mira a sviluppare strumenti e metodi per promuovere attivamente la partecipazione dei giovani con disabilità intellettive alle attività di mobilità e l’interazione di gruppi eterogenei di persone con diverse abilità. Inoltre, il progetto punta a potenziare la cooperazione tra le organizzazioni europee attive nel settore della disabilità, per sviluppare nuove azioni e progetti all’interno di questa cornice.

Per avere maggiori informazioni, scarica la descrizione di progetto!

Il Training Course

Il corso di formazione si è tenuto dal 22 al 28 Marzo 2019 ed ha coinvolto 30 operatori sociali e giovanili provenienti da Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Austria, Spagna, Francia e Belgio. La formazione si è svolta nella pittoresca cornice del parco naturale UNESCO del Monte Peglia, presso la Casa Laboratorio Il Cerquosino di Morrano, Orvieto (TR). I partecipanti hanno potuto condividere la modalità nelle quali la disabilità viene affrontata a livello Europeo, riflettendo sui vari casi di esclusione e discriminazione e creando nuovi strumenti per promuovere diversità e anti-abilismo. Le metodologie di educazione non formale usate nel Training hanno incontrato metodologie basate sull’uso e la conoscenza del corpo, affrontate tramite la danza.

APV

Dal 22 al 23 Giugno 2019 si è tenuta la visita preparatoria agli scambi giovanili, previsti ad Agosto e Ottobre 2019, a cui parteciperanno giovani con e senza disabilità provenienti dai suddetti Paesi. Durante questo fine settimana, i futuri group leader si sono riuniti presso Tenuta Sant’Antonio a Poggio Mirteto per riorganizzare le diverse attività, effettuare il check logistico degli spazi e condividere riflessioni, aspettative e paure rispetto all’esperienza. Grazie all’ APV è stato possibile creare un gruppo di lavoro coeso e pieno di nuove energie per gli scambi estivi!

Youth Exchanges

Gli scambi giovanili, tenuti presso la Tenuta Sant’Antonio di Poggio Mirteto ad Agosto e Ottobre 2019, hanno coinvolto più di 60 giovani da diversi paesi d’Europa, con l’obiettivo di mettere in risalto le diverse abilità di ognuno più che le varie disabilità.

Il primo scambio giovanile si è tenuto dal 20 al 27 Agosto 2019 ed ha coinvolto giovani provenienti da Grecia, Repubblica Ceca, Belgio e Italia. Il secondo scambio, dall’8 al 15 Ottobre 2019, ha visto la partecipazione di giovani da Italia, Francia, Austria e Spagna.

Gli scambi hanno permesso loro di condividere le loro storie e capacità ad un livello interculturale, sia grazie alle attività di educazione non formale, che grazie ai momenti informali nel tempo libero.

1 Dicembre, 2020
agora_lunaria

AGORÀ: insieme nelle strade contro le discriminazioni di genere

1 Dicembre, 2020
5 Novembre, 2020
Proud-training-Course-Lunaria-Francia

Un passo necessario verso la democrazia: la legge Zan

5 Novembre, 2020
15 Ottobre, 2020

GAGA- Lunaria nel mondo per l’uguaglianza di genere!

15 Ottobre, 2020
27 Marzo, 2020
Dal 14 al 15 Febbraio 2020, presso la Tenuta Sant’Antonio di Poggio Mirteto, si è tenuta la visita preparatoria agli scambi giovanili, previsti in Aprile e Giugno 2020. Durante questo week end, i futuri group leaders si sono riuniti al fine di organizzare le diverse attività da svolgere durante gli scambi previsti. L’obiettivo è stato quello di adattare ogni azione alle necessità dei partecipanti provenienti dai rispettivi gruppi/associazione. Inoltre, è stato effettuato un controllo logistico nella struttura per analizzare i bisogni materiali dei futuri partecipanti e le possibilità del posto. La condivisione di riflessioni, aspettative e paure verso l’esperienza ha permesso di creare un gruppo di lavoro unito e pronto ad affrontare l’esperienza con la massima positività! Youth Exchanges Il progetto prevede, inoltre, lo svolgimento di due scambi giovanili nella Tenuta Sant’Antonio di Poggio Mirteto il cui obiettivo sarà quello di sensibilizzare i giovani sul razzismo e la xenofobia diffusi nei loro paesi di provenienza e a livello europeo, consentendo loro di comprendere e poi riconoscere le diverse forme di populismo, potenziando le loro capacità di “leggere” il contesto in cui vivono, e di individuare alcuni degli strumenti utilizzati per promuovere approcci populisti. I group leaders che hanno partecipato al APV potranno applicare i programmi che hanno preparato. Al termine degli scambi, i partecipanti potranno tornare alle proprie associazioni di origine con nuovi strumenti e energie per affrontare la tematica.

Give P.E.A.C.E. a chance, insieme contro la xenofobia

27 Marzo, 2020
20 Marzo, 2020
progetto-hurricane-lunaria-erasmusplus

Tutta la forza di un uragano al servizio dei diritti umani

20 Marzo, 2020
8 Dicembre, 2019

Piovono diritti: sono previste perturb/azioni in tutta Europa!

8 Dicembre, 2019
2 Settembre, 2019

PROMETEUS volge al termine, un progetto tra cooperazione, educazione non formale, volontariato. In Ecuador, Perù, Francia e Italia

2 Settembre, 2019
18 Luglio, 2019

Inclusione e body awareness: valorizzare le “abilità diverse”

18 Luglio, 2019

YOUTH EXCHANGE 2: 08th – 15th October 2019. Tenuta Sant’Antonio, Poggio Mirteto Scalo (RI), ITALY

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

18/07/2019

Lunaria

Associazione di Promozione Sociale

Via Buonarroti 39, 00185, ROMA

+39 06 8841880

+39 06 84242487
+39 06 88983462
Fax +39 06 88 41 859

CF 96192500583
PIva 06139821000

Erasmus+

Lunaria è riconosciuta e sostenuta dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma Erasmus+, come network informale di rilevanza europea. Ha ricevuto il premio come Erasmus+ Best Practice nel 2015 e nel 2017 per i progetti di Capacity Building con paesi partner. Né la Commissione Europea né le le sue Agenzie sono responsabili del contenuto di questo sito.

Alliance Secretariat

Lunaria dal 2017 è la  sede del Segretariato internazionale del network Alliance of European Voluntary Service.

Uno dei molteplici impegni di rete dell’associazione, che la vede coinvolti tra collaborazioni locali e globali.

Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by botiq.it