LUNARIA sta realizzando il progetto europeo EUDiM – Managing cultural diversity in small and medium-sized organizations. La ricerca, coordinata dall’università di Bayreuth, coinvolge diversi istituti di ricerca e università, tra cui il “Forum europeo per gli studi sulle migrazioni dell’Università di Bamberg”, il “Gabinet d‘Estudis Socials di Barcellona” e “l’Istituto per il business internazionale dell’Università di Economia e Business di Vienna”.
Il progetto si propone di mappare le pratiche di gestione della diversità culturale all’interno delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Oggetto specifico dell’indagine sono le politiche aziendali e organizzative finalizzate a gestire al meglio la presenza di lavoratori stranieri e/o appartenenti a minoranze culturali. Il focus è sui lavoratori con qualifiche professionali medio-alte provenienti da Paesi non UE o di recente ingresso nell’Unione Europea.
In questa fase del progetto stiamo somministrando due questionari, disponibili online, uno per i dirigenti (sia italiani, sia stranieri) e uno per i dipendenti stranieri. Vorremmo chiedere la vostra collaborazione per individuare dirigenti (direttori delle risorse umane o responsabili d’impresa) e dipendenti stranieri con buoni livelli di professionalizzazione ai quali somministrare il questionario.
Vi chiediamo, inoltre, di diffondere i link ai questionari tra le organizzazioni e le imprese che ritenete possano essere interessate. Grazie!
Contatti per info:
Lunaria – t. 06/8841880 – f. 06/8841859
Giovanni Alteri – alteri@dev.lunaria.org
Daniela Vadacca – danielavadacca@yahoo.it
Link al questionario per lavoratori stranieri
Italiano
English