Opportunità di formazione di Educazione Non Formale per parlare di educazione sessuale e di genere, discriminazione e sessualità nella nostra società.
Cerchiamo partecipanti per il Corso di Formazione (training course) del progetto “LET’S TALK ABOUT SEX” sul tema dell’educazione sessuale e di genere, che si terrà in Francia a Cornus, vicino Montpellier.
Le attività di Educazione Non Formale di “LET’S TALK ABOUT SEX” attraverseranno i seguenti temi:
- Internet come luogo di condivisione e un nuovo spazio di libertà per i giovani dove possono emergere discriminazioni di genere e abusi (cyber molestie, revenge porn, minacce, ricatti, ecc)
- L’aspetto sanitario: nonostante le forti campagne di prevenzione, il numero di contagi da malattie sessualmente trasmissibili e IST è in costante aumento in Europa
- Le politiche dei paesi europei in opposizione alla parità di diritti sessuali e di genere e ad una sana educazione sessuale e di genere
- Il movimento femminista per la rappresentanza politica, l’accesso all’istruzione, i diritti sociali tra cui all’educazione sessuale, la lotta contro il sessismo, la cultura dello stupro e le molestie sessuali.
Per chi e quando?
Il Corso di Formazione si terrà dal 21 al 27 Settembre 2023 (arrivo il 20 e partenza il 28 Settembre 2023) e ospiterà giovani educatorə, studentə e attivistə da diversi paesi europei per parlare di genere, sessualità e sperimentare nuove attività di Educazione Non Formale.
Per informazioni dettagliate ecco la Project Description.
Un progetto Erasmus+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo Erasmus+ e ai/alle partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €275.
Iscriversi e Partecipare
Per inviare la candidatura, è necessario compilare l’Application Form .
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione per tutto l’anno 2023.
Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!