
Cara amica, caro amico,
oggi più che mai le associazioni libere e autonome dai partiti politici e dai potentati economici e finanziari, come Lunaria, hanno bisogno del supporto dei cittadini.
Senza il contributo di migliaia di volontari, attivisti e sostenitori non avremmo potuto realizzare le innumerevoli attività che caratterizzano la lunga storia della nostra associazione. Da quasi trent’anni, dal 1992, Lunaria è attiva in Italia e in tutto il mondo con progetti di volontariato internazionale, educazione non formale, animazione giovanile e culturale; con campagne e iniziative di ricerca, informazione e sensibilizzazione sul razzismo e sui temi e i problemi economici e sociali più urgenti.
Non abbiamo intenzione di fermarci. A maggior ragione in questo momento storico, con una drammatica crisi sanitaria, economica e sociale scatenata dalla pandemia di Covid-19 che sta segnando, ed è destinata a segnare ancora a lungo, la vita di tutti e tutte noi.
Questa pandemia, del resto, ha rivelato una volta per tutte quanto siano sbagliati e inadeguati il modello di sviluppo e le forme di organizzazione sociale ed economica finora dominanti. E ha mostrato quanto – oggi più che mai – sia importante lottare per tutto ciò in cui Lunaria ha sempre creduto e si è sempre impegnata: diritti, pace, sostenibilità ambientale, giustizia economica per costruire insieme una società diversa.
Lo abbiamo fatto e vogliamo continuare a farlo promuovendo con le nostre attività, valori e pratiche di partecipazione, di solidarietà, cooperazione e inclusione, di dialogo interculturale, di contrasto a ogni forma di discriminazione, razzismo, violenza.

Per questo ci serve il tuo sostegno: donare il 5×1000 può fare la differenza. Ti chiediamo di mettere la tua firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Lunaria 96192500583.
Quando donare il 5×1000
Cosa facciamo noi anche grazie al 5×1000
Volontariato e animazione interculturale
Migrazioni e razzismo
Sbilanciamoci!
Cosa puoi fare tu?
Donare il 5×1000 è un gesto volontario che a te non costa nulla, ma per noi significa tanto. Puoi anche invitare i tuoi amici, familiari, colleghi a fare lo stesso o chiedere al tuo commercialista di darti una mano a diffondere il nostro messaggio.
In questa pagina troverai del materiale grafico che puoi utilizzare per condividere con chi vuoi.








