Unisciti a un gruppo internazionale dal comfort di casa tua! Una serie di appuntamenti virtuali su tematiche ambientali e di sostenibilità, esplorate attraverso attività collettive e workshop.
I nostri partner islandesi di SEEDS sono alla ricerca di partecipanti per 4 workcamps virtuali, ognuno della durata di 10 giorni. L’obiettivo di questi progetti è di “creare” consumatori e viaggiatori più consapevoli sulle tematiche ambientali, attraverso l’approfondimento di temi quali cambiamento climatico, gestione dei rifiuti, soluzioni sostenibili, ecc.
Le giornate del workcamp saranno articolate in due/tre sessioni al giorno tra:
- Lezioni di cucina a base di piante: a giorni alterni, per un’ora, i partecipanti prepareranno insieme un piatto, oltre a ricevere consigli e ricette per una cucina a base di piante.
- Quiz ambientali: due volte a settimana i leader porranno una domanda, e starà ai partecipanti fare ricerche per trovare una risposta.
- Consigli per prodotti da pulizia eco-friendly: a giorni alterni, per 30 minuti, consigli per la pulizia, dati sugli ingredienti, guide su soluzioni alternative.
- Workshop per prodotti di selfcare fai da te: ora dedicata alla creazione di cosmetici naturali e prodotti per l’igiene personale, utilizzando ingredienti quotidiani.
- Workshop sul consumo consapevole: a giorni alterni, workshop dedicato alla discussione di tre aree della vita quotidiana su cui possiamo intervenire per ridurre il nostro impatto sull’ambiente
I partecipanti saranno anche invitati a partecipare a una sfida settimanale, che verrà pubblicata sui social media di SEEDS.
Questo progetto è basato sulla condivisione, per cui sono tutti incoraggiati a condividere le proprie eventuali conoscenze sugli argomenti trattati!
Chi può partecipare?
Ci sono 12 posti a disposizione per ogni campo, per volontari/e dai 16 anni in su. La lingua del campo è l’inglese, per cui sono richieste capacità di conversazione di base.
Quando?
I 4 campi si svolgeranno secondo le stesse modalità in 4 periodi diversi:
- Dal 17/11 al 26/11
- Dal 30/11 al 9/12
- Dal 4/12 al 23/12
- Dal al 28/12/2020 al 6/01/2021
Come partecipare?
Segnalaci il tuo interesse per il progetto e inviaci una breve lettera motivazionale in inglese a workcamps@lunaria.org.
Per il rilascio dell’attestato di partecipazione, sarà richiesta la presenza all’80% degli incontri e la partecipazione alle attività assegnate.