Repubblica Ceca: dove incredibili castelli e volontariato si uniscono per un’esperienza unica.

La Repubblica Ceca è un meraviglioso paese, pieno di sorprese ad ogni angolo. Il paesaggio ceco è costituito da dolci colline, con valli fluviali lungo l’Elba e la Morava, e foreste che coprono circa un terzo del Paese. Inoltre, se vi piace immaginare di vivere in un regno e fingere di essere un cavaliere o una principessa, la Repubblica Ceca è un luogo ideale. Con oltre 2.000 castelli, si colloca al quarto posto al mondo per numero di castelli, offrendovi un sacco di spazio per vivere il vostro sogno medievale. Inoltre, una domanda veloce per gli amanti dello sport: qual è lo sport più famoso della Repubblica Ceca? È l’hockey! La squadra nazionale ceca di hockey su ghiaccio maschile è una delle maggiori potenze al mondo, quindi se siete fan, vale la pena visitare la patria delle leggende dell’hockey. E se le cose dovessero sembrare troppo confuse, ricordatevi che siete nel Paese che ci ha dato Franz Kafka, quindi sentirsi un po’ spaesati potrebbe essere parte dell’esperienza!
Il nostro partner nella Repubblica Ceca è INEX-SDA, un’organizzazione non governativa che promuove il volontariato internazionale e l’educazione interculturale. La loro missione è creare opportunità di partecipazione attiva nella società, perché niente insegna il lavoro di squadra come cercare di piantare una tenda con estranei provenienti da cinque Paesi diversi. Ogni anno organizzano campi di lavoro in tutta la Repubblica Ceca, dove i volontari affrontano progetti ecologici, sociali e culturali. Sia che si tratti di piantare alberi, restaurare castelli o far conoscere i ravioli cechi a nuovi arrivati confusi, INEX vi dà la possibilità di fare la differenza e di raccogliere qualche storia divertente lungo la strada.
I Progetti:
Nome: Ghosts of the Ore Mountains
Codice : SDA 25-100
Dove : Ore Mountains
Quando : 28/06/2025 – 04/07/2025
Il progetto : Questo campo si svolgerà nella piccola città di Hroznetin, ai piedi dei pittoreschi Ore Mountains, in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Krusne Hory. Il LAG si concentra sul sostegno e sullo sviluppo della regione attraverso l’organizzazione e il finanziamento di progetti educativi e culturali, il collegamento di vari soggetti interessati, la preparazione di opuscoli turistici o la co-organizzazione di attività di volontariato. L’obiettivo principale del campo di lavoro è quello di far conoscere ai volontari il patrimonio culturale (UNESCO) e le bellezze naturali del Krusne Hory e di presentare la storia locale e l’importanza del lavoro relativo al significato del luogo.
Nome: Weekend of Open Gardens at Veseli castle
Codice: SDA 25-W01
Dove: Veseli nad Uhlavou
Quando: 06/06/2025- 08/06/2025
Il progetto: Questo campo di volontariato è organizzato in cooperazione con l’associazione Tvrz Veseli („Fortress Veseli “) nel piccolo paese di Veseli nad Uhlavou vicino al parco nazionale Sumava. Il castello Veseli è stato costruito su un antico forte nella seconda metà del diciannovesimo secolo. La missione dell’associazione è rinnovare il castello per riportarlo alle sue origini per riaprire al pubblico per motivi culturali e educativi. L’obiettivo di questo campo è quello di restaurare il parco del castello, costruire una staccionata, riparare una parete e pulire la cantina del castello.
Come ci si iscrive:
Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’iscrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’iscrizione e della Lunarcard
- Apettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’iscrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link