Per quanto la sensibilità verso il cambiamento climatico e la sostenibilità sia cresciuta in questi anni, si può fare di più! Allora ecco un’opportunità per diffondere consapevolezza e realizzare il bene per l’ambiente attraverso il volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà: fai la valigia e prepara il giaccone, l’Islanda è pronta ad accoglierti!
Con il nuovo anno riprendono anche i programmi di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà! I nostri amici di Veraldarvinir – Worldwide Friends sono alla ricerca di volontari e volontarie motivate che vogliano unirsi ai programmi ESC di 3 mesi, a partire dall’ultima settimana di febbraio.
Il progetto
Perchè partecipare ad uno dei programmi ESC in Islanda? Per diffondere la consapevolezza sull’importanza del cambiamento climatico e sugli stili di vita sani e sostenibili; per riunire persone da tutto il mondo per condividere le buone pratiche dei loro paesi d’origine e per lavorare insieme per l’ambiente in Islanda; pr imparare un sacco di soft skills e scoprire veramente se stessi; per fare amicizie durature e godersi il tempo insieme!
Leggi la project description per conoscere tutti i dettagli!
I compiti e le responsabilità principali che il/la volontario/a avrà durante i tre mesi di svolgimento del progetto sono tanti e diversi a seconda della stagione di riferimento. Tra gli altri, includono:
- Lavoro ambientale, come la pulizia della costa e lo smistamento dei rifiuti, la riparazione di sentieri escursionistici, piantumazione di alberi insieme al gruppo di volontari internazionali e in collaborazione con la comunità locale.
- Workshops e training di educazion non formale, facilitati sia dal personale dell’organizzazione, che dai volontari a lungo termine stessi (ESC). Ciò significa che i volontari selezionati organizzeranno workshop su argomenti di loro interesse o competenza, che riguarderanno gli SDG’s delle Nazioni Unite o le attività dell’organizzazione. In generale, i workshop possono riguardare qualsiasi argomento che riguardi la sostenibilità, e che includa “rifiuti alimentari”, “riciclo”, “stili di vita sostenibili”, “energie rinnovabili” e altro ancora.
- Coordinare e supportare i volontari a breve termine, vale a dire organizzare gli orari con le attività quotidiane e assicurarsi che tutti abbiano una parte equa dei compiti che devono essere fattinegli spazi condivisi.
- Realizzazione di un progetto personale con lo scopo di sensibilizzazione sul clima, o altri argomenti correlati, per migliorare l’ambiente e la salute.
Profilo Ricercato
- Personalità entusiasta e dinamica;
- indipendente e desideroso di prendere iniziative;
- interesse per la sostenibilità ambientale e per il lavoro giovanile;
- flessibile e responsabile.
I partecipanti non vaccinati sono tenuti ad arrivare la settimana prima per fare la quarantena obbligatoria di 5 giorni (coperta dal programma).
Dove?
Húnaþing Vestra, Islanda
Quando?
Dal 21/02/2022 al 21/05/2022 (3 mesi)
Come candidarsi?
Per candidarti, manifesta il tuo interesse inviando una lettera motivazionale in inglese insieme al tuo CV a volo@lunaria.org e erasmus@wf.is entro il 21/01/2022.